Miele WOW
Home

Miele WOW

dall'apiario di Spazio WOW accanto al Giardino degli Impollinatori

Miele WOW è un miele millefiori da apicoltura urbana, prodotto dell'apiario installato nel 2020 a Spazio WOW, gestito da Associazione Parco del Nobile in collaborazione con la Rete Nazionale degli Apicoltori Urbani.

Sono sei le arnie che ospitano le api che producono miele millefiori, ossia miele prodotto con il nettare di fiori di molte specie diverse. Il Giardino degli Impollinatori di Spazio WOWrealizzato grazie al progetto europeo proGIreg dedicato alla sperimentazione di soluzioni basate sulla natura, è composto da sedici cassoni in legno contenenti piante mellifere, ricche di nettare e polline, per attirare api e altri insetti impollinatori.


I cassoni sono coltivati con molteplici varietà di piante, di colori e profumi differenti, piante aromatiche e piante orticole per nutrire gli insetti impollinatori in città, non solo le api.

 

Miele urbano millefiori

«Le api sono uno straordinario strumento per raccontare l'ambiente, le sue trasformazioni e il rapporto che noi umani abbiamo con il mondo naturale» afferma Wanda Camusso, responsabile delle attività didattiche, dell'apiario di Spazio WOW e della produzione di Miele WOW per Associazione Parco del Nobile.

«Nella composizione del miele prodotto in città non è possibile individuare un'essenza in particolare: cambiando di stagione in stagione, il sapore del miele racconta i cambiamenti del mondo intorno alle api.»

«Il miele urbano è un miele prodotto in apiari posti in aree urbane, possibilmente in orti e giardini, ma anche su tetti e balconi. In città si produce generalmente miele millefiori, ossia miele prodotto con il nettare di fiori di molte specie diverse.» spiega Wanda.

Associazione Parco del Nobile

L'Associazione Parco del Nobile si occupa di percorsi di educazione ambientale, di sostenibilità, orti scolastici, apicoltura e agricoltura urbana per tutte e tutti, per famiglie, bambini e adulti. 


Fa parte di reti locali e nazionali, come OR.ME - orti metropolitani torinesi e la Rete Nazionale degli Apicoltori Urbani, per essere più efficaci nel portare avanti gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale che hanno fatto nascere nel 2005 l'associazione e lavorare in sinergai con realtà che hanno gli stessi obbiettivi. Negli anni, Ass. Parco del Nobile ha promosso la diffusione dell'apicoltura urbana realizzando e gestendo piccoli apiari urbani come quello presente allo Spazio WOW, apiario innanzi tutto dedicato al racconto e alla tutela di api da miele e degli insetti impollinatori selvatici.
 

Apicoltura urbana

 

«Per essere più efficace nel mio raccontare le api durante le attività di educazione ambientale» prosegue Wanda Camusso «Davide Lobue, un collega, mi ha convinto del fatto che per capire meglio ed entrare nel mondo delle api "dovevo farmi pungere"! Sperimentarmi anche come allevatrice di api era doveroso!»

L'approccio di Wanda all'allevamento di produttivi insetti impollinatori non è solo didattico, è soprattuto poetico: «Ho seguito corsi di formazione, seguo corsi di aggiornamento , "apro" le arnie e mi perdo nell'osservazione della loro vita.»

Dal Manifesto della rete nazionale di apicoltura urbana si legge che l’apicoltura urbana è un movimento culturale fondato sul rispetto dell’ambiente e del benessere animale e promuove (e difende) chi valorizza le api mellifere e quelle selvatiche nei centri urbani, con la volontà di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Miele WOW è un prodotto di apicoltura urbana. Per chi ha il dubbio: il miele prodotto in città è buono e sano? La Rete risponde: «A livello chimico non contiente quantità di inquinanti in percentuale superiore alla norma ed è pertanto possibile consumarlo normalmente.»

 

Le api a Mirafiori

Negli anni, per Wanda Mirafiori è diventato un luogo del cuore: «un quartiere dove ho iniziato a lavorare anni fa portando i laboratori e le attività della nostra associazione, senza immaginare che sarei stata accolta da una comunità con la quale condividere momenti di allegria e momenti di preoccupazione; ho incontrato uomini e, soprattutto, donne profondamente legate alla vita del quartiere, alla sua storia, al suo passato, ma con molta voglia  ed energia da indirizzare a ciò che ancora deve accadere e con l'intenzione di farlo accadere.»

 

Vieni a visitare il Giardino degli Impollinatori

Tutti i martedì nel 2023/2024 dalle ore 10 alle ore 12 i cancelli di SpazioWOW in via Onorato Vigliani 102 sono aperti e puoi:

- incontrare e chiacchierare con l'apicoltrice Wanda Camusso di Associazione Parco del Nobile 

- acquistare il MieleWOW, prodotto allo Spazio WOW da Associazione Parco del Nobile in collaborazione con la Rete Apicoltura Urbana. Miele WOW fa parte del paniere di quartiere 𝗠𝗔.𝗠𝗜 𝗳𝗼𝗼𝗱 - 𝗠𝗮𝗱𝗲 𝗶𝗻 𝗠𝗶𝗿𝗮𝗳𝗶𝗼𝗿i, che sostiene le attività di Fondazione Mirafiori con una percentuale del prezzo di vendita

- visitare il Giardino degli Impollinatori e conoscere i volontari che se ne prendono cura 

- vedere un'ex fabbrica rigenerata con il progetto europeo Progireg: Nature for Renewal e oggi restituita alla cittadinanza, in cui si svolgono le attività di Casa nel Parco, il mercato contadino di Coldiretti e le iniziative del Patto di Collaborazione.

___

I giorni di apertura primavera 2023 del Giardino degli Impollinatori a Spazio WOW:

 

- sabato 27 maggio, ore 10-13 e 15-19,  a ingresso libero - a cura di Associazione Parco del Nobile e Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus in collaborazione con i progetti europei proGIreg e FUSILLI, nell'ambito di Festival Un Grado e Mezzo, a cura di CentroScienza onlus, e Festival del Verde, a cura di Società Orticola del Piemonte.

 

- sabato 10 giugno, ore 10-14, nell'ambito della sesta edizione di Open House Torino, a ingresso libero.

____

MA.MI food - Made in Mirafiori valorizza e promuove i prodotti tipici di quartiere, nasce dall'impegno di Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus e Mirafood, la comunità Slow Food per la valorizzazione del territorio di Mirafiori Sud, e si sviluppa grazie al supporto di FUSILLI - Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation, progetto europeo Horizon 2020.

Segui MA.MI food su Mirafood in Instagram e con l'hashtag #mamifood #madeinmirafiori

____

Le foto sono di Marzia Allietta (2023)

Le grafiche MA.MI food sono di Stefano Capodieci (2023)