Fusilli
Home Progetti Territorio

Fusilli

Promuovere la trasformazione del sistema alimentare urbano con Living Labs che coivolgono gli abitanti, progetto europeo Horizon 2020.

Il progetto FUSILLI intende superare gli ostacoli attualmente presenti per lo sviluppo e l’attuazione di politiche alimentari integrate e sistemiche in modo da permettere la transizione verso sistemi alimentari sostenibili nelle aree urbane, periurbane e rurali.

Obiettivo principale del progetto è costruire un piano alimentare urbano per raggiungere una transizione olistica integrata e sicura verso sistemi alimentari sani, sostenibili, inclusivi, equi ed efficienti in termini di costi, attraverso politiche urbane innovative replicabili che portino a implementare azioni di miglioramento in tutte le fasi della catena del valore alimentare in linea con le quattro priorità della politica FOOD 2030 (Alimentazione per diete sostenibili e sane; Sistemi alimentari intelligenti per il clima e sostenibili dal punto di vista ambientale; Circolarità e sistemi alimentari efficienti sotto il profilo delle risorse; e Innovazione e responsabilizzazione delle comunità).

Per raggiungere questo obiettivo, FUSILLI mette in rete 12 città europee per affrontare le sfide della trasformazione del sistema alimentare: San Sebastian (Spagna), Nilufer-Bursa (Turchia), Oslo (Norvegia), Kolding (Danimarca), Torino (Italia), Castelo Branco (Portogallo), Differdange (Lussemburgo), Rijeka (Croazia), Kharkiv (Ucraina), Tampere (Finlandia), Atene (Grecia) e Roma (Italia).

Ogni città creerà o implementerà Living Labs: ecosistemi di innovazione aperta in cui saranno implementate azioni concrete per sviluppare e attuare politiche dei sistemi alimentari urbani che soddisfano le quattro priorità FOOD 2030.

Questi Living Lab intendono implementare diverse azioni innovative attraverso tutte le fasi della catena alimentare: produzione e trasformazione, distribuzione e logistica, consumo, spreco di cibo e governance. Il Living lab coinvolgerà diversi stakeholder che rappresentano tutti gli attori del sistema alimentare a livello locale.

La Fondazione Mirafiori è uno dei 34 partner del progetto in tutto il mondo e si occuperà di implementare, consolidare e sviluppare delle azioni di sistema sul recupero del cibo e sostegno alimentare (Food hub) e di avviare nuove sperimentazioni sul tema della circolarità del cibo e dello sviluppo di nuove politiche alimentari sul territorio di Mirafiori sud (Food lab).

Dall'esperienza del Tronchetto di Caterina, la speciale torta di mele che rende Mirafiori l'unico quartiere di Torino con un dolce tipico, la Fondazione Mirafiori e Mirafood, la comunità Slow Food per la valorizzazione del territorio di Mirafiori Sud, hanno creato nel 2022 MA.MI food - Made in Mirafiori, il paniere di prodotti tipici del quartiere, sostenibili, inclusivi, che promuovono l'artigianalità e condividono una carta di valori.

Scoprite di più www.fusilli-project.eu

Rimanete sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter internazionale FUSILLI

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No. 101000717.