Spazio WOW
Home Progetti Territorio

Spazio WOW

Luogo rigenerato grazie a proGIreg e aperto alle attività di quartiere di associazioni, gruppi informali e cittadini.

Spazio WOW si trova in via O. Vigliani 102, all’interno di un complesso dismesso di proprietà del Comune di Torino.

Negli ultimi anni il complesso è stato oggetto di interventi di riqualificazione per renderlo uno spazio di quartiere.

Nel 2019, il progetto europeo proGIreg ha realizzato il tetto verde, il giardino degli impollinatori e l’apiario.

Nel 2020 Fondazione Mirafiori ha promosso un Patto di Collaborazione con il Comune di Torino per promuovere e sostenere le azioni di recupero di un’area abbandonata da troppo tempo e restituirla ad un uso collettivo. Aderiscono al Patto di Collaborazione per la gestione condivisa dell’area esterna e di alcuni spazi interni, ancora in gran parte non utilizzabili: Associazione Parco del Nobile, Coldiretti Torino, Cooperativa Mirafiori, Engim San Luca e Fondazione Mirafiori.

Spazio WOW è aperto al pubblico in occasioni specifiche e ospita attività proposte da gruppi informali, associazioni e organizzazioni del terzo settore, sperimentazioni nell’ambito di progetti di promozione della sostenibilità ambientale e di tutela della biodiversità e iniziative a tema green.

Il giardino degli impollinatori e l’apiario

Il giardino degli impollinatori è composto da 17 cassoni in legno coltivati con piante mellifere (fiori, piante aromatiche, piante orticole) per attirare insetti impollinatori, fornire un habitat urbano alla microfauna e tutelare la biodiversità.

All’interno di alcuni cassoni è stato utilizzato “new soil”, un terriccio rigenerato, fertile e adatto alla coltivazione, frutto della combinazione tra materiale di scarto e sostanze organiche derivanti dal compostaggio di materiali vegetali e rifiuti umidi.

Alcuni cassoni ospitano il Kitchen Garden della Locanda nel Parco, il ristorante - pizzeria della Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud, situata in prossimità dello Spazio WOW. Tali cassoni sono coltivati prevalentemente con basilico e rucola, utilizzati per la preparazione della pizza, impiegando terriccio adatto a piante commestibili. Il Kitchen Garden è realizzato nell’ambito del progetto europeo FUSILLI, dedicato alla cucina circolare e alle politiche urbane del cibo.

Il giardino degli impollinatori è gestito con pratiche di giardinaggio ecologiche e sostenibili e curato in modo condiviso e collettivo da cittadini volontari e persone con disabilità intellettiva o psichica con la supervisione di operatori esperti in orticoltura e apicoltura urbana. Il giardino degli impollinatori fa parte della rete OrMe.

L’apiario urbano è composto da 5 arnie e visitabile in occasioni specifiche e su richiesta. È gestito da Associazione Parco del Nobile e produce miele millefiori urbano.

Guarda il VIDEO della presentazione della riqualificazione proGIreg (aprile 2021).

Photo credits:
Foto 1- Fabio Fontana e Alessandro Malabaila;