Spazio WOW
Luogo rigenerato grazie a proGIreg e aperto alle attività di quartiere di associazioni, gruppi informali e cittadini.
Spazio WOW si trova in via O. Vigliani 102, all’interno di un complesso dismesso di proprietà del Comune di Torino.
Negli ultimi anni il complesso è stato oggetto di interventi di riqualificazione per renderlo uno spazio di quartiere.
Nel 2019, il progetto europeo proGIreg ha realizzato il tetto verde, il giardino degli impollinatori e l’apiario.
Nel 2020 Fondazione Mirafiori ha promosso un Patto di Collaborazione con il Comune di Torino per promuovere e sostenere le azioni di recupero di un’area abbandonata da troppo tempo e restituirla ad un uso collettivo. Aderiscono al Patto di Collaborazione per la gestione condivisa dell’area esterna e di alcuni spazi interni, ancora in gran parte non utilizzabili: Associazione Parco del Nobile, Coldiretti Torino, Cooperativa Mirafiori, Engim San Luca e Fondazione Mirafiori.
Spazio WOW è aperto al pubblico in occasioni specifiche e ospita attività proposte da gruppi informali, associazioni e organizzazioni del terzo settore, sperimentazioni nell’ambito di progetti di promozione della sostenibilità ambientale e di tutela della biodiversità e iniziative a tema green.
Il giardino degli impollinatori e l’apiario
Il giardino degli impollinatori è composto da 17 cassoni in legno coltivati con piante mellifere (fiori, piante aromatiche, piante orticole) per attirare insetti impollinatori, fornire un habitat urbano alla microfauna e tutelare la biodiversità.
All’interno di alcuni cassoni è stato utilizzato “new soil”, un terriccio rigenerato, fertile e adatto alla coltivazione, frutto della combinazione tra materiale di scarto e sostanze organiche derivanti dal compostaggio di materiali vegetali e rifiuti umidi.
Alcuni cassoni ospitano il Kitchen Garden della Locanda nel Parco, il ristorante - pizzeria della Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud, situata in prossimità dello Spazio WOW. Tali cassoni sono coltivati prevalentemente con basilico e rucola, utilizzati per la preparazione della pizza, impiegando terriccio adatto a piante commestibili. Il Kitchen Garden è realizzato nell’ambito del progetto europeo FUSILLI, dedicato alla cucina circolare e alle politiche urbane del cibo.
Il giardino degli impollinatori è gestito con pratiche di giardinaggio ecologiche e sostenibili e curato in modo condiviso e collettivo da cittadini volontari e persone con disabilità intellettiva o psichica con la supervisione di operatori esperti in orticoltura e apicoltura urbana. Il giardino degli impollinatori fa parte della rete OrMe.
L’apiario urbano è composto da 5 arnie e visitabile in occasioni specifiche e su richiesta. È gestito da Associazione Parco del Nobile e produce miele millefiori urbano.
Guarda il VIDEO della presentazione della riqualificazione proGIreg (aprile 2021).
Spazio WOW, un orto di comunità Slow Food
Spazio WOW fa parte degli Orti Slow Food di comunità!
Guarda il video sulla pagina youtube di Slow Food Italia.
Photo credits:
Foto 1- Fabio Fontana e Alessandro Malabaila;
Foto 2- Marzia Allietta