Spazio Wow
Home Progetti Territorio

Spazio Wow

Spazio WOW si trova in via Vigliani 102, all’interno del complesso dismesso di proprietà del Comune di Torino.

Negli ultimi anni il complesso è stato oggetto di interventi di riqualificazione per renderlo nuovamente uno spazio di quartiere. Dal 2019 attraverso il progetto europeo proGIreg nell’area esterna sono stati creati il tetto verde, il Giardino degli Impollinatori, l’orto in cassone e l’apiario.

Al fine di continuare a promuovere e sostenere azioni di recupero di un’area abbandonata da troppo tempo e restituirla ad un uso condiviso, nel 2020 , è stato sottoscritto un patto di collaborazione tra il Comune di Torino e Fondazione Mirafiori, Associazione Parco del Nobile, Impollinatori Metropolitani Comunità Slow Food e Coldiretti Torino. Il Patto ha per oggetto la gestione dell’area esterna e il recupero di alcuni spazi interni, ancora in gran parte non utilizzabili.

Obiettivi principali del Patto sono:

• contribuire a rafforzare la vocazione ambientale e di innovazione sociale dello spazio (avviata con proGireg);
  • garantire la cura e la gestione condivisa del Pollinator garden e delle arnie;
  • organizzare iniziative culturali, ricreative e aggregative che mettano al centro il tema della sostenibilità ambientale, della biodiversità e dell’autoproduzione
  • promuovere iniziative di protagonismo civico.

Spazio WOW è aperto al pubblico in occasioni specifiche e ospita iniziative proposte da cittadini, gruppi informali, associazioni e organizzazioni del terzo settore. Il pollinator garden ospita in primavera ed estate attività rivolte al quartiere e azioni di citizen science, anche in collaborazione con l’ass. Centro Scienza.

L’area verde è curata da Cooperativa I Passi, Cooperativa P.G. Frassati, Cooperativa Progetto Muret e ROT Sud Est DSM ASL Città di Torino e cittadini volontari con la supervisione di operatori esperti in orticoltura e apicoltura urbana.

Guarda il VIDEO della presentazione della riqualificazione proGIreg (aprile 2021).

Per saperne di più, proporre un’idea, darci una mano e contribuire al progetto, contattaci allo 011 6825390, scrivici a info@fondazionemirafiori.it e seguici su Facebook Fondazione Mirafiori.