proGIreg tutte le mappe e i tour
Scopri il verde produttivo in quartiere: tutti i percorsi tra le innovazioni green di Mirafiori Sud grazie al progetto europeo proGIreg
Come si sta trasformando Mirafiori, da simbolo della fabbrica a nuovo polmone verde della città?
Torino è l'unica città italiana in cui si stanno sperimentando soluzioni di rigenerazione urbana basate sulla natura per proGIreg, il progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020.
Avviato nel giugno 2018, il progetto si concluderà nel 2023.
Il Living Lab di Torino è concentrato soprattutto nel territorio di Mirafiori Sud, il quartiere industriale torinese per eccellenza che negli ultimi anni sta lavorando per costruire una nuova identità green ad alto impatto di innovazione sociale.
La sfida di rigenerare le città che hanno avuto nel passato la presenza ingombrante e distruttiva dell'industria attraverso sperimentazioni basate sulla natura, ovvero nature based solutions, affianca in proGIreg città in cui si mettono in campo le sperimentazioni (“città frontrunner”) come Torino, Zagabria (Croazia), Dortmund (Germania) e Ningbo (Cina) con città “follower” come Cascais (Portogallo), Cluj-Napoca (Romania), Piraeus (Grecia) e Zenica (Bosnia Erzegovina), creando una rete internazionale di città pioniere della riqualificazione urbana sotto l'egida della natura.
Orti nelle scuole, corridoi verdi, giardini per gli impollinatori, orti comunitari, tetti e pareti verdi, aree di suolo rigenerato, sono alcune delle nature based solutions che scienziati, ricercatori, educatori e istituzioni stanno realizzando, insieme ai cittadini di ogni età, per rigenerare l’ambiente e il territorio.
Da maggio 2021 a Mirafiori si organizzano tour per esplorare le soluzioni basate sulla natura sperimentate da proGIreg.
Nella mappa che potete scaricare qui a lato non solo ci sono i principali punti di interesse green e architettonici, i luoghi di aggregazione e i monumenti simbolo del quartiere: in ogni percorso proposto potrete incontrare alberi e spazi verdi legati ai ricordi degli abitanti che hanno contribuito all'attività di Green mapping proposta nella primavera 2021.
Ecco i 3 tour che vi proponiamo di fare da soli o gratuitamente con la guida urbana Arianna Boscarino:
- Orti e parchi - da Spazio WOW a Orti Generali per rimanere affascinati da come tetti verdi, cascine, orti in cassone e orti diffusi gestiti dagli abitanti, privati e comunitari, fattorie urbane e mielari collettivi si integrano con la storia moderna e la più antica architettura di un quartiere popolato dal 1500.
- C'era una volta - Mirafiori è uno dei quartieri più antichi della città, alla fine del ’500 era abitato dal duca Carlo Emanuele I di Savoia con la moglie spagnola Caterina d'Asburgo, popolato da contadini e allevatori, ricco di scuderie, cascine, magazzini e laboratori. Un’occasione per scoprire le antiche vestigia agricole della zona sul torrente Sangone di Torino.
- Dal grigio al verde - Mirafiori è un quartiere che negli ultimi 20 anni ha cambiato volto, passando dall’invasione del cemento della fabbrica alla diffusione di orti, pareti e tetti verdi, giardini per impollinatori, orti nelle scuole e in cassone nelle piazze pubbliche.
In bicicletta percorrete il quartiere scoprendo i suoi castelli, le tipologie di edilizia dagli anni ’30, i moderni orti in cassone, gli orti solidali e i pollinators garden.
I tour proGIreg, programmati in alcuni giorni tra primavera e autunno, sono gratuiti, organizzati da Città di Torino, Miravolante, Fondazione Mirafiori, con il sostegno di Circoscrizione 2.
Scopri anche la mappa sempre in evoluzione di InVIto - Interactive Visualisation Tool by Urbantoolbox
Guarda i video in italiano della riqualificazione green di Mirafiori su mirafioridopoilmito.it
Guarda i video in inglese su Youtube Torino City Lab della mid-term conference del 21 e 22 aprile 2021