Il Tronchetto di Caterina
Home

Il Tronchetto di Caterina

primo esempio di sinergia tra pasticcerie e di ideazione "dal basso"

 

Il Tronchetto di Caterina è un dolce familiare, la classica torta di mele, con la Mela Grigia di Torriana, Presìdio Slow Food tra le Antiche varietà di mele piemontesi, con l’aggiunta speciale di cannella, cioccolato e zenzero, ingrediente legato a una leggenda della vita privata e delle numerose maternità di Caterina d’Asburgo, sposa di Carlo Emanuele I di Savoia, per la quale fu costruito il Castello di Mirafiori nel 1585

foto di Cosimo Maffione


Il Tronchetto di Caterina è il primo esempio di sinergia tra pasticcerie e di ideazione "dal basso": dal 2020 rende Mirafiori Sud il primo quartiere di Torino ad avere un prodotto tipico, artigianale, che si trova in esclusiva da Pasticceria D’Arrigo, da Tony e Maria, Dell’Agnese e Venere. 

 

LA LEGGENDA DI CATERINA D'ASBURGO

LA STORIA DEL DOLCE DI MIRAFIORI 

LUGLIO 2020 _ Benedetta Lanza e la figlia Frida - 11 anni - sono le vincitrici del concorso “Un dolce per Mirafiori”, scelto dalla giuria dei 4 pasticceri del territorio, insieme a Leo Rieser - Slow Food Piemonte e VdA.

Il concorso “Un dolce per Mirafiori” è stato indetto per festeggiare il primo compleanno di Mirafood - comunità Slow Food per la valorizzazione di Mirafiori sud.

 

Scopri di più sul concorso “Un dolce per Mirafiori”

 

OTTOBRE 2020 _ Grazie alla fresca raccolta di Mela Grigia di Torriana, Presìdio Slow Food, nella zona di Barge (CN), si inizia la produzione del Tronchetto di Caterina.

Fondazione Mirafiori e i 4 pasticceri hanno firmano un accordo nel quale si afferma l’impegno di devolvere il 5% del ricavato delle vendite del Tronchetto di Caterina, destinato da Fondazione Mirafiori ad attività a sostegno del contrasto alla povertà alimentare e a progetti sociali. 

I pasticceri, i produttori di Mela Grigia di Torriana e l'ideatrice _ foto di Cosimo Maffione

DICEMBRE 2020_ sono 330 i Tronchetti di Caterina venduti in 2 mesi: i pasticceri decretano subito il successo del prodotto e il 5% del ricavato delle vendite del Tronchetto di Caterina viene destinato da Fondazione Mirafiori ad attività a sostegno del contrasto alla povertà alimentare e a progetti sociali.

 

I pasticceri e i rappresentanti di Fondazione Mirafiori al momento della firma dell'accordo a Casa nel Parco

 

SETTEMBRE 2022 _ A Terra Madre Salone del Gusto Slow Food 2022 viene lanciato MA.MI food - Made in Mirafiori il paniere di prodotti tipici del quartiere, per valorizzare il territorio e il suo commercio di prossimità. Il Tronchetto di Caterina è il primo prodotto tipico di Mirafiori.


I pasticceri e gli studenti Engim San Luca a Terra Madre 2022

 

 

I PASTICCERI E IL TRONCHETTO DI CATERINA


Giuseppe D’Arrigo, nella giuria del contest il Dolce di Mirafiori, dice de Il Tronchetto di Caterina: «L’insieme dei vari ingredienti è molto equilibrato, lo zenzero è quello che colpisce di più»

 

Pasticceria D’Arrigo - Corso Traiano, 22/B  - tel. 011 614288
Da oltre 30 anni la Pasticceria D'Arrigo coltiva la nobile arte pasticcera tramandandone i segreti di generazione in generazione. Il laboratorio produce artigianalmente dolci tipici della tradizione torinese e non, presentati nelle più golose varietà, con ingredienti genuini e di qualità.

Specialità: bignole, marrons glacés e sacher torte

____

Massimo Alcamo, nella giuria del contest il Dolce di Mirafiori, dice de Il Tronchetto di Caterina: «All’interno del dolce gli ingredienti sono ben composti, ha una bella struttura; ciò che mi ha stupito è stato subito il colpo della cannella, seguito dallo zenzero.»

Pasticceria Venere - Strada Comunale di Mirafiori, 42/D  - tel.011 3489858

Aperta nel 1986, i due fratelli Massimo e Pietro Alcamo, insieme ai genitori e a un altro fratello, hanno iniziato in un laboratorio in via Nizza dove sfornavano 10 mila brioches al giorno. Dal 1990 nel laboratorio a Mirafiori, più ampio e con strumentazioni innovative, la produzione è aumentata a 14 mila brioches, arrivando ad aprire nell’ex panetteria adiacente una pasticceria artigianale a gestione familiare.

Specialità: torte personalizzate

____

Giovanni Dell’Agnese, nella giuria del contest il Dolce di Mirafiori, dice de Il Tronchetto di Caterina: «mi è piaciuta l’idea di base, con la leggenda di Caterina e l’uso delle mele antiche (…) mi è sembrato un equilibrio vincente, questa ricetta aveva una marcia in più»

Pasticceria Dell’Agnese - Corso Unione Sovietica, 417  - tel. 011 616157
Dal 1950 a Torino, a Mirafiori dal 1983, oggi è la terza generazione che lavora nella Pasticceria Dell’Agnese. Da Ernesto, il fondatore, oggi Giovanni, maestro pasticcere, è affiancato dalla moglie Silvia che suggerisce i clienti negli acquisti, e dai figli Luca, pasticcere, cioccolatiere e cake designer, Cristina, esperta di pasticceria salata e catering. 

Specialità: cioccolateria, pasticceria mignon

____

Antonio Di Fazio, nella giuria del contest il Dolce di Mirafiori, dice de Il Tronchetto di Caterina: «Molto saporito, ha una bella consistenza»

Pasticceria Da Tony e Maria - Via Celeste Negarville, 25H - tel. 011 3471157

Aperta nel 1972, la Pasticceria Da Tony e Maria trova la sua identità come laboratorio artigianale nel 1998 con la gestione di Antonio Di Fazio che, con 40 anni di esperienza nel settore, ha raggiunto degli obiettivi che gli hanno permesso di guadagnarsi una clientela di veri affezionati.

Specialità: cannoli siciliani, babà, sfogliatelle

____

MA.MI food - Made in Mirafiori valorizza e promuove i prodotti tipici di quartiere, nasce dall'impegno di Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus e Mirafood, la comunità Slow Food per la valorizzazione del territorio di Mirafiori Sud, e si sviluppa grazie al supporto di FUSILLI - Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation, progetto europeo Horizon 2020.

Segui MA.MI food su Mirafood in Instagram e con l'hashtag #mamifood #madeinmirafiori

____

Le foto dei pasticceri sono di Cosimo Maffione (2020)

Le grafiche MA.MI food sono di Stefano Capodieci (2023)