Miramisù

Miramisù

Il tiramisù incontra la persi pien

Il Tronchetto di Caterina si può trovare solo a Mirafiori e solo da ottobre ad aprile/maggio, il periodo in cui la Mela Grigia di Torriana è disponibile. Per questo, a luglio 2022 è nato il Miramisù, la versione estiva del dolce di Mirafiori, questa volta ideato dai pasticceri stessi, una versione voluttuosa e cremosa della piemontese "persi pien", la pesca ripiena di amaretti e cioccolato, che incontra il tiramisù, in un sostenibile e biodegradabile bicchierino monoporzione.

Quattro pasticcerie a Mirafiori Sud, che da anni operano a meno di un chilometro l'una dall'altra, creano rete e collaborano per creare un prodotto fresco e seducente.

Con ingredienti estivi, dal coinvolgrente sapore di mascarpone, caffè e cioccolato, il Miramisù percorre il solco della tradizione piemontese, unendo la pesca sciroppata, zuccherina e fruttata, all'amaretto.

I PASTICCERI E IL MIRAMISÙ

Da sinistra: Giuseppe D’Arrigo di Pasticceria D'Arrigo, Massimo Alcamo di Pasticceria Venere, Antonio Fazio di Pasticceria Da Tony e Maria e Giovanni Dell'Agnese di Pasticcera Dell'Agnese

Pasticceria Venere - Strada Comunale di Mirafiori, 42/D  - tel.011 3489858

Aperta nel 1986, i due fratelli Massimo e Pietro Alcamo, insieme ai genitori e a un altro fratello, hanno iniziato in un laboratorio in via Nizza dove sfornavano 10 mila brioches al giorno. Dal 1990 nel laboratorio a Mirafiori, più ampio e con strumentazioni innovative, la produzione è aumentata a 14 mila brioches, arrivando ad aprire nell’ex panetteria adiacente una pasticceria artigianale a gestione familiare. Specialità: torte personalizzate

Pasticceria Da Tony e Maria - Via Celeste Negarville, 25H - tel. 011 3471157

Aperta nel 1972, la Pasticceria Da Tony e Maria trova la sua identità come laboratorio artigianale nel 1998 con la gestione di Antonio Di Fazio che, con 40 anni di esperienza nel settore, ha raggiunto degli obiettivi che gli hanno permesso di guadagnarsi una clientela di veri affezionati. Specialità: cannoli siciliani, babà, sfogliatelle

Pasticceria D’Arrigo - Corso Traiano, 22/B  - tel. 011 614288
Da oltre 30 anni la Pasticceria D'Arrigo coltiva la nobile arte pasticcera tramandandone i segreti di generazione in generazione. Il laboratorio produce artigianalmente dolci tipici della tradizione torinese e non, presentati nelle più golose varietà, con ingredienti genuini e di qualità. Specialità: bignole, marrons glacés e sacher torte

Pasticceria Dell’Agnese - Corso Unione Sovietica, 417  - tel. 011 616157
Dal 1950 a Torino, a Mirafiori dal 1983, oggi è la terza generazione che lavora nella Pasticceria Dell’Agnese. Da Ernesto, il fondatore, oggi Giovanni, maestro pasticcere, è affiancato dalla moglie Silvia che suggerisce i clienti negli acquisti, e dai figli Luca, pasticcere, cioccolatiere e cake designer, Cristina, esperta di pasticceria salata e catering. Specialità: cioccolateria, pasticceria mignon

____

MA.MI food - Made in Mirafiori valorizza e promuove i prodotti tipici di quartiere, nasce dall'impegno di Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus e Mirafood, la comunità Slow Food per la valorizzazione del territorio di Mirafiori Sud, e si sviluppa grazie al supporto di FUSILLI - Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation, progetto europeo Horizon 2020.

Segui MA.MI food su Mirafood in Instagram e con l'hashtag #mamifood #madeinmirafiori

____

Le foto sono di Marzia Allietta (2022)

Le grafiche MA.MI food sono di Stefano Capodieci (2023)