Miele di Tiglio

Miele di Tiglio

miele urbano che fa inclusione sociale

Il miele di tiglio della Cooperativa I Passi, cooperativa sociale fondata per aiutare persone con disabilità ad inserirsi e creare nuove opportunità sul territorio, viene prodotto dai residenti della cooperativa gestiti da Fernando Di Paolo, presidente della cooperativa e appassionato apicoltore.

Miele urbano di tiglio

Le api delle arnie della Coop. I Passi producono miele urbano grazie alla grande quantità di alberi di tiglio su strada Castello di Mirafiori e nel parco lungo il Sangone, storico corridoio verde del quartiere.

«Il mio legame con il miele nasce per puro caso»  afferma Fernando Di Paolo «dopo aver notato una pubblicità che parlava di una scuola per apicoltori, ho deciso di seguire il corso che mi ha aperto un mondo che mi entusiasmava e che non conoscevo veramente.»

«Tra il corso e il praticantato ci sono voluti 3 anni prima di iniziare a fare il miele e conoscere le api.» continua La mia esperienza da apicoltore infatti deve tanto agli insegnamenti di una persona, che ho potuto seguire ‘sul campo’ come volontariato, e che mi ha insegnato il mestiere.»

«Bisogna capire che il mondo delle api non è per niente semplice. Si tende a semplificarlo, ma è una preparazione lunga e complessa, molto delicata. Le api vanno curate, soprattutto in questo periodo in cui le stagioni sono terribili.»

«Lavoro in diverse zone, a seconda di dove la natura offre di più; a Mirafiori ad esempio c’è un tiglio molto particolare, che ritengo sia eccezionale. Oltre a questo miele, produciamo anche quello di ailanto, di solidago e di sambuco.»

La Cooperativa I Passi

«Ho voluto mettere a disposizione le mie competenze non solo sociali, ma anche di apicoltore per gli ospiti della Comunità, che mi aiutano in diverse fasi importanti di produzione del miele, come la smielatura e l’accudimento delle api.»

«Questo, negli anni, mi ha fatto riflettere su come il rapporto che vivono i ragazzi con le api abbia migliorato la loro connessione con la natura, riuscendone a capire i tempi e le necessità delle api.»

L'apicoltura, insieme alla produzione di biscotti e prodotti da forno, falegnameria e altre attività, sono le opportunità di inclusione dei residenti della sede in Strada Castello di Mirafiori 142/8 (davanti al Mausoleo della Bela Rosin).

All’interno della Cooperativa si svolgono diverse attività, dalla preparazione di dolci nel forno a legna alla preparazione del miele, un laboratorio di falegnameria, una casa in Sardegna che, oltre a fungere da casa-vacanza, è il laboratorio per preparare il mirto. Tanti prodotti che stimolano il contatto con la natura e contribuiscono all'inserimento sul territorio.

Le api a Mirafiori

A Mirafiori Cooperativa I Passi gestisce una dozzina di arnie, fondamentali per le zone verdi limitrofe, per l’impollinazione e lo sviluppo di piante da frutto. In quartiere sono presenti anche molti orti urbani e le api contribuiscono alla fioritura.

«Il quartiere è molto attivo, lo è da tanti anni. È un quartiere vivo e che può dare molto» afferma Fernando Di Paolo «Deve continuare come sta facendo, creando relazioni e storie che fanno bene. La diversità arricchisce sempre.»

____

MA.MI food - Made in Mirafiori valorizza e promuove i prodotti tipici di quartiere, nasce dall'impegno di Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus e Mirafood, la comunità Slow Food per la valorizzazione del territorio di Mirafiori Sud, e si sviluppa grazie al supporto di FUSILLI - Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation, progetto europeo Horizon 2020.

Segui MA.MI food su Mirafood in Instagram e con l'hashtag #mamifood #madeinmirafiori

____

Le foto sono di Marzia Allietta (2022)

Le grafiche MA.MI food sono di Stefano Capodieci (2023)