Torino Solidale 2020-2021
Home Progetti Inclusione sociale

Torino Solidale 2020-2021

Una rete di welfare per arginare gli effetti collaterali del Covid-19

Torino Solidale è il progetto di solidarietà sociale, volontariato e assistenza promosso dalla Città di Torino -Assessorato alle Politiche sociali -  in collaborazione con il Banco Alimentare del Piemonte, il Banco delle Opere di Carità, la Fondazione Cottino e la Rete del privato sociale del territorio, a partire dalla fase emergenziale legata al Coronavirus, a tutela delle persone e dei nuclei in situazione di fragilità personale, sociale ed economica.

Si segnala l'articolo del 15 ottobre 2020 da un'intervista a Roberto Ariaudo per Percorsi di secondo Welfare.

Le azioni messe a sistema dalla rete territoriale di enti ed associazioni sono molteplici: supporto e sostegno psicologico telefonico, assistenza ad anziani, persone con disabilità e fragilità, donazioni e attività di distribuzione di cibo in contrasto all’emergenza alimentare, supporto alla mediazione culturale e altri servizi.

SCOPRI TORINO SOLIDALE

A partire da marzo 2020, in corrispondenza della fase di lockdown, Torino Solidale ha organizzato e garantito un’attività di sostegno nella fornitura di beni alimentari di prima necessità ad un ampio numero di famiglie torinesi - circa 10.000 nuclei familiari e tra le 25.000 e le 30.000 persone.

La consegna dei beni è ancora in corso e l’attività è stata fatta in modo continuativo nei 14 snodi territoriali. Sono state recuperate delle eccedenze alimentari attraverso il Banco Alimentare oltre ad importanti e continuative donazioni attraverso reti di crowdfunding locale, coinvolgendo cittadini, i negozianti e i mercatari.

Sei negoziante o abitante? SCOPRI L'INIZIATIVA DELLA SPESA SOSPESA

Tra gli snodi di immagazzinamento e distribuzione ci sono anche le Case del Quartiere: Casa nella Parco, Cascina Roccafranca, Barrito, Casa del Quartiere di San Salvario,  Più Spazio Quattro, Cecchi Point, Bagni Pubblici di via Agliè, Casa di Quartiere Vallette. Oltre alle Case del Quartiere, sono coinvolti attualmente Serming, Gruppo Abele, ARCI Torino, Asili notturni Umberto I, Associazione Damamar, CPD - Consulta Persone in difficoltà.

L’iniziativa della raccolta e distribuzione nelle Case del Quartiere di Torino è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Insieme andrà tutto bene“.

A Mirafiori per coordinare, potenziare e ottimizzare la raccolta e la distribuzione di prodotti alimentari e beni di prima necessità nasce il sistema Mirafiori Quartieri Solidali: Il sistema locale per Mirafiori sud e Mirafiori nord di sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà economica.

Mirafiori Quartieri Solidali è un progetto promosso da Fondazione Mirafiori e Fondazione Cascina Roccafranca con il sostegno della Circoscrizione 2.

SCOPRI IL PROGETTO MIRAFIORI QUARTIERI SOLIDALI

La Fondazione Mirafiori  ha inoltre aperto un FONDO POVERTA' ALIMENTARE  che permette di aiutarci a sostenere l'impegno quotidiano nella lotta allo spreco alimentare e alla povertà.  Tale fondo ha permesso di  provvedere agli acquisti necessari per integrare i pacchi di beni di prima necessità; sostenere la didattica con la fornitura di dispositivi wi-fi per la didattica a distanza;mettere in sicurezza le persone impegnate nella distribuzione dei pacchi e garantire la pulizia e tutte le misure necessarie al contenimento del virus nei luoghi di snodo.

SCOPRI IL FONDO POVERTA' ALIMENTARE

Pubblichiamo i dati sullo snodo Casa nel Parco nell'ambito di Torino Solidale

a giugno 2020

- n. beneficiari: 434