Diventa volontario/a di quartiere!

Diventa volontario/a di quartiere!

Mirafiori un quartiere accogliente e solidale

Puoi mettere a disposizione tempo, capacità e risorse in base alle tue disponibilità, ai tuoi interessi e alle tue predisposizioni.

Non è necessario che tu sia un esperto/a o che abbia tanto tempo libero o che ti impegni con noi per la vita! Per diventare volontario/a, basta un pizzico di tempo e di entusiasmo…quanto basta per te!

Ti chiediamo di condividere i valori della solidarietà e dell’accoglienza, di donare il tuo tempo a favore della comunità e del quartiere di Mirafiori e di avere capacità di lavorare in gruppo. Collaborazione, spontaneità e flessibilità sono le caratteristiche che cerchiamo nei volontari e nelle volontarie.

Il volontariato è svolto a titolo gratuito.

Ci sono molte possibilità per svolgere attività di volontariato:

Ambiente e beni comuni

• cura del verde (giardinaggio, orticoltura urbana, ecc.)
  • manutenzione di spazi comuni (sistemazione, pulizia e riordino spazi e attrezzatture, imbiancatura, piccoli lavori di falegnameria e di manutenzione ordinaria, ecc.)

Bambini e ragazzi

• gestione di attività educative e ricreative
  • doposcuola e aiuto-compiti
  • gestione di laboratori creativi e manuali

Comunicazione e sensibilizzazione

• promozione e diffusione di eventi e iniziative a favore della comunità di Mirafiori
  • raccolta fondi per attività solidali

Comunità

• supporto organizzativo, allestimento degli spazi e accoglienza del pubblico a iniziative comunitarie
  • gestione di iniziative comuni aperte alla cittadinanza
  • piccole commissioni (es. ritiro e consegna di beni e prodotti solidali, di attrezzattura per eventi comunitari, ecc.)
  • gestione di laboratori di autoproduzione alimentare collettiva e di iniziative culinarie condivise

Cultura

• supporto alle iniziative di bookcrossing (es. raccolta, selezione e sistemazione libri) e di promozione della lettura
  • supporto organizzativo e accoglienza del pubblico a eventi culturali
  • gestione di iniziative culturali e artistiche

Persone e famiglie in difficoltà

• accoglienza e primo contatto
  • supporto nel disbrigo di pratiche amministrative e nella compilazione di modulistica online
  • recupero e distribuzione di prodotti alimentari e beni di prima necessità

Stranieri

• supporto linguistico a stranieri
  • insegnamento della lingua italiana

Per saperne di più e per candidarti:

• vieni il primo mercoledì del mese dalle 17.00 alle 19.00 da aprile a settembre presso il Chiosco di Orti Generali (strada Castello di Mirafiori 38/15) e da ottobre a marzo presso la Locanda nel Parco (via M. Panetti 1 angolo via E. Artom).  In caso di concomitanza con le festività, vieni il secondo mercoledì del mese. Potrai incontrare soci e volontari de I Miravolti e avere informazioni sulle attività di volontariato e le modalità di adesione. Il primo incontro del 2024 sarà mercoledì 3 aprile alle ore 17.00 al Chiosco di Orti Generali.
  • scrivi a imiravolti@gmail.com indicando:
    • nome e cognome
    • numero di telefono
    • età
    • quartiere e città di residenza
    • ambito di volontariato a cui sei interessato
    • il tempo che pensi di riuscire a dedicare (es. 1 giorno al mese, mezza giornata alla settimana, 2 volte all’anno, ecc.)
    • i giorni e gli orari in cui saresti disponibile a svolgere l’attività di volontariato (es. giorni feriali, giorni festivi, mattina, pomeriggio, ecc.)

A Mirafiori è attiva un'organizzazione di volontariato, I Miravolti, che promuove opportunità di volontariato e alla quale puoi aderire.

I Miravolti è un’organizzazione di volontariato, nata nel 2023 su stimolo di Fondazione Mirafiori e Orti Generali, per valorizzare, sviluppare e promuovere la cultura del volontariato a Mirafiori e le azioni di volontariato a favore della comunità locale e dei suoi abitanti.
Le attività di volontariato si svolgono presso Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud, Orti Generali, Spazio WOW e in altri luoghi di quartiere, in collaborazione con Fondazione Mirafiori, Orti Generali e altre organizzazioni del terzo settore locale.