Home News

Open Day Spazio WOW

sabato 9 ottobre 2021 vieni a scoprire il nuovo luogo di incontro a tema green

Spazio WOW apre i suoi cancelli: un luogo di incontro in quartiere a disposizione della cittadinanza a Mirafiori con attività e laboratori green per tutte le età sabato 9 ottobre 2021 dalle ore 10.

Spazio WOW è un nuovo luogo di incontro a Mirafiori Sud, orientato ai temi della sostenibilità ambientale, della biodiversità, dell’autoproduzione, dell'orticoltura e all'apicoltura urbane attraverso l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva.

Lo spazio in via O. Vigliani 102, nell'ex Centro Nazionale Meccanico Agricolo, complesso dismesso di proprietà del Comune di Torino, oggetto di riqualificazione dal 2019 grazie a proGIreg, è aperto al pubblico in occasioni specifiche con iniziative proposte da cittadini, gruppi informali, associazioni e organizzazioni del terzo settore.

Sabato 9 ottobre Spazio WOW apre i cancelli per tutto il giorno con un programma di iniziative, laboratori, incontri e spazi di informazioni per incontrare i cittadini curiosi di "abitare" un nuovo spazio in quartiere.

Nell'Open Day di Spazio WOW sabato 9 ottobre 2021 dalle ore 10 alle ore 18 sarà possibile godere del GIARDINO DI QUARTIERE con area relax e angolo lettura con libri per tutte le età, ci sarà un banchetto espositivo con i mieli di Mirafiori a cura di Coop. I PASSI e Ass. Parco del Nobile si occuperà di dare informazioni sull'apicoltura urbana, grazie alla presenza di un'arnia didattica e pannelli con infografiche.

Inoltre saranno proiettati i numerosi video su tutte le infrastrutture verdi sperimentate in quartiere dal 2019 nel progetto europeo proGIreg grazie alla sinergia di oltre 15 partner tra associazioni, mondo accademico e aziende.

Tutti i cittadini presenti dalle ore 10 alle ore 13 potranno contribuire all'allestimento dell'orto invernale nei 17 cassoni presenti nell'area verde, è richiesto di portare guanti da lavoro.

Sono quattro i laboratori proposti durante tutta la giornata:

. CREA IL TUO GIARDINO IN CASSETTA | ore 11 e ore 15.30 | per famiglie, giovani e adulti

a cura di Impollinatori Metropolitani Comunità Slow Food si potrà imparare a selezionare bellissime piante mellifere adatte a nutrire insetti impollinatori in città e a creare un aiuola in cassetta per i balconi di casa.

. PLASTICA, RIVOLUZIONE DEL '900 | ore 14.30 | per bambini dagli 8 anni in su

a cura di CentroScienza avvicinerà i più piccoli, in un laboratorio in cui si indagheranno le proprietà chimiche e fisiche della plastica, alla consapevolezza che l'uso della plastica, una delle più grandi rivoluzioni del secolo scorso, ha anche un rovescio della medaglia.

. SULLE ALI DELLE FARFALLE | ore 16 | per tutti

a cura di Farfalle in ToUr farà scoprire le più diffuse specie di farfalle presenti in città, come riconoscere, salvaguardarle e fare prosperare, raccontando anche l'attività di divulgazione che il gruppo porta avanti insieme a gruppi di persone con difficoltà fisiche o mentali.

. L'AGRICOLTURA DEL FUTURO | ore 16.30 | per bambini dagli 8 anni in su

a cura di CentroScienza in collaborazione con Giovani a Mirafiori spiegherà ai bambini in quale modo l'agricoltura praticata fino a oggi potrà essere modificata a causa del cambiamento climatico.

La giornata prosegue alle ore 17 con una merenda con fette biscottate e miele di Mirafiori, per concludersi con il film "Un posto sicuro" di Francesco Ghiaccio, in proiezione all'aperto alle ore 21 a Casa nel Parco. Un film ambientato a Casale Monferrato, "una storia d'amore ai tempi dell'amianto" selezionato dal gruppo Giovani a Mirafiori per concludere una giornata all'insegna della rinascita di un pezzo di città.

MODALITÀ DI ACCESSO:

L'evento Open Day Spazio WOW, tutti i laboratori e il film sono a partecipazione gratuita. In caso di pioggia o maltempo, l’evento è annullato.

. Open Day _ingresso libero e gratuito con accesso contingentato

. Laboratori _iscrizione obbligatoria a prenotazioni@fondazionemirafiori.it

. Film a Casa nel Parco _ prenotazione obbligatoria a giovani.coraggiotorino@gmail.com (Green Pass obbligatorio)

Per saperne di più, proporre un’idea, darci una mano e contribuire al progetto Spazio WOW, contattaci allo 011 6825390, scrivici a info@fondazionemirafiori.it e seguici su Facebook Fondazione Mirafiori.

Evento Facebook