Inaugurazione della piastra polivalente del Parco Colonnetti

Inaugurazione della piastra polivalente del Parco Colonnetti

Sabato 7 settembre fa tappa a Torino, al Parco Colonnetti, Parchi Agos Green&Smart

Sabato 7 settembre avrà luogo il grande evento di inaugurazione della piastra sportiva polivalente nel Parco Colonnetti, tra via Vigliani e via Panetti, e dell’area circostante, per offrire al quartiere e alla città uno spazio sportivo attraente, sicuro e vivace immerso nel verde.
(La foto della piastra in copertina risale a prima dell'intervento di rigenerazione)

Il progetto è stato sviluppato da Brand for the City all’interno di un Patto di Collaborazione firmato da Circoscrizione 2 della Città di Torino, Fondazione della Comunità di Mirafiori e CUS Torino.

Il Patto di Collaborazione ha ad oggetto l’utilizzo della piastra polivalente situata tra via Panetti e via Vigliani e si propone di

• valorizzare un bene comune del quartiere, adiacente all’ampio e verde Parco Colonnetti;

• promuovere un utilizzo proprio e inclusivo dello spazio pubblico;

• promuovere la cultura dello sport e dell’attività motoria come fonte di salute e benessere per cittadini e cittadini di tutte le età;

• promuovere la cura dello spazio pubblico e del verde urbano in un’ottica di sostenibilità ambientale e di volontariato civico;

• favorire l’aggregazione e il senso di comunità attraverso la realizzazione di occasioni di socialità.

Questo intervento diventa la settima espressione del progetto Parchi Agos Green&Smart in Italia dopo Milano, Catania, Lucca, Roma, Lecce e Padova.

Il programma della giornata:

Mattina (dalle ore 10.00 alle ore 13.00)

Musica di sottofondo durante lo svolgimento delle attività | a cura di DeejayFox Radio Station (CPG Torino - Centro di Protagonismo Giovanile).

• 10.00 – 13.00 Gioco libero pickleballhockey su pista e basket (SPORT – piastra)

• 10.00 - 13.00 Laboratorio di uncinetto e lavoro a maglia | a cura di Essere Anziani a Mirafiori sud (ART – zona alberata)

• 10.00 - 12.00 Laboratorio di acrobalance e giocoleria | a cura di TeatrAzionE asdpsc (ART – zona alberata)

• 10.00 - 11.00 Prove di sport con istruttore pickleball  | a cura di CUS Torino (SPORT – piastra)

• 10.00 - 11.00 Letture ad alta voce per bambini | a cura di Biblioteca Civica C. Pavese (ART – zona alberata)

• 10.00 - 11.00 Passeggiata naturalistica e sonora nel Parco Colonnetti | a cura di associazione Sport @360° (GREEN – parco Colonnetti)

• 10.00 - 11.00 Camminata guidata nel Parco Colonnetti | a cura di Essere Anziani a Mirafiori sud (GREEN – parco Colonnetti)

• 10.30 - 11.30 Prove di sport con istruttore hockey su pista  | a cura di CUS Torino (SPORT – piastra)

11.30 Taglio del nastro e inaugurazione della piastra

• 12.00 - 13.00 Orienteering guidato nel Parco Colonnetti con partenza e ritorno alla piastra | a cura di CUS Torino (GREEN – parco Colonnetti)
  • 12.00 - 12.30 Esibizione musicale D!PS (SMART E ART – piastra)

• 12.00 - 13.00 Prove di sport con istruttore basket | a cura di CUS Torino (SPORT – piastra)

Pomeriggio (dalle ore 15.00 alle ore 19.00)

• 15.00 - 19.00 Gioco libero pickleballhockey su pista e basket (SPORT – sulla piastra)

• 15.00 - 19.00 Gioco del burraco | a cura di Associazione I Miravolti (ART – zona alberata)

• 15.30 - 18.30 Laboratorio di divulgazione scientifica | a cura di CentroScienza (GREEN – parco Colonnetti)

• 15.00 - 15.30 - Prove di sport con istruttore pickleball | a cura di CUS Torino (SPORT – piastra)

• 15.00 - 16.30 Caccia al tesoro a squadre nel Parco Colonnetti | a cura di Giovani Guide di Mirafiori - Iscrizione obbligatoria (GREEN – parco Colonnetti)
    Info e iscrizioni QUI

• 15.30 - 16.30 - Prove di sport con istruttore pilates  | a cura di CUS Torino (SPORT – piastra)

• 16.30 - 17.30 Spettacolo di magia | a cura di Beppe Brondino e Madame Zorà (ART – zona alberata)

• 16.30 - 18.00 Prove di sport con istruttore basket | a cura di CUS Torino (SPORT – piastra)
  • 17.00 - 17.30 Esibizione musicale Dario Comparini (SMART E ART – piastra)
    Esibizione di danza | a cura di CUS Torino (SPORT – piastra)

Partecipazione libera e gratuita

Parchi Agos Green&Smart è l’innovativo progetto di rigenerazione degli spazi urbani, per creare aree verdi più accoglienti, inclusive e tecnologiche all’interno delle nostre città.