Essere Anziani a Mirafiori sud
Home Progetti Comunità

Essere Anziani a Mirafiori sud

Occasioni di socialità, partecipazione attiva, condivisione e incontro tra gli over 65 di Mirafiori Sud per promuovere l'invecchiamento attivo.

Essere Anziani a Mirafiori sud è stato promosso nel 2015 dalla Fondazione Mirafiori in collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale e l’ex Circoscrizione 10 (ora Circoscrizione 2). Il progetto è stato avviato con un contributo biennale della Fondazione Mirafiori. Dal 2017 il progetto è sostenuto da Compagnia di San Paolo. Fin dall’inizio, il progetto è gestito dall’Associazione CentroX100.

L’obiettivo è promuovere l’invecchiamento attivo attraverso la partecipazione attiva degli anziani alla vita della comunità locale, la promozione di stili di vita sani, la creazione di reti di vicinato e lo sviluppo di iniziative sociali di prossimità. Le azioni del progetto prevedono la progettazione partecipata con gli anziani e l’attivazione e la valorizzazione delle risorse territoriali formali e informali in un’ottica di sistema e di welfare di comunità a misura di anziano.

I destinatari del progetto sono persone di 65 anni o più, autosufficienti e con invecchiamento fisiologico, residenti presso il proprio domicilio a Mirafiori sud e dintorni.

Le iniziative proposte sono realizzate in modo diffuso sul quartiere, con le realtà territoriali e cittadine attraverso alleanze, sinergie e condivisione di risorse e in spazi aperti alla comunità e all’intergenerazionalità.

Essere anziani a Mirafiori sud è l’unica iniziativa di quartiere dedicata alla promozione dell’invecchiamento attivo e allo sviluppo del senso di comunità e di appartenenza ad un territorio che si prende cura degli anziani e in cui gli anziani possono essere parte attiva.

Negli anni il progetto ha sviluppato un modello di comunicazione e di informazione facile, capillare e immediato, favorendo l’accessibilità a opportunità e servizi al cittadino anziano.

progetto.

Nel 2021 Essere Anziani a Mirafiori sud ha partecipato a:

• progetto Urban Engagement – Azioni comunitarie per il benessere e la coesione sociale nelle periferie
  • progetto CUNFU – L’arte di immaginare il futuro

Contatti: 331.3899523essereanzianimirafiorisud@gmail.com

I numeri del progetto:
483 anziani partecipanti alle iniziative
125 newsletter di vicinato inviate da marzo 2020 ad oggi
800 iscritti alla newsletter di vicinato via email (di cui 463 anziani e 337 familiari, operatori e volontari)
500 iscritti alla newsletter di vicinato via Whatsapp
30 anziani impegnati in attività di volontariato o di cittadinanza attiva
6 corsi di smartphone all’anno
80 incontri dei gruppi di cammino all’anno
40 incontri di ginnastica dolce all’anno
10 passeggiate/visite guidate all’anno
3.000 euro donazioni raccolte sul fondo “Essere Anziani a Mirafiori sud”

E' attivo il FONDO ESSERE ANZIANI A MIRAFIORI SUD.
Puoi contribuire a sostenere le attività e le iniziative del progetto.