
Essere Anziani a Mirafiori sud
Occasioni di socialità, partecipazione attiva, condivisione e incontro tra gli over 65 di Mirafiori Sud per promuovere l'invecchiamento attivo.
Il progetto “Essere anziani a Mirafiori sud” è stato promosso nel 2015 dalla Fondazione Mirafiori in collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale e con l’ex Circoscrizione 10 (ora Circoscrizione 2). Il progetto è gestito dall’Associazione CentroX100.
La supervisione e il monitoraggio del progetto sono a cura della Cabina di Regia, composta da rappresentanti di ASL Città di Torino, Circoscrizione 2, Compagnia di San Paolo, Fondazione Mirafiori, Servizio Sociale Territoriale e ente gestore. La gestione operativa del progetto è in capo all’Associazione CentroX100.
L’obiettivo è promuovere l’invecchiamento attivo attraverso la partecipazione attiva degli anziani alla vita della comunità locale, la promozione di stili di vita sani, la creazione di reti di vicinato e lo sviluppo di iniziative sociali di prossimità. Le azioni del progetto prevedono la progettazione partecipata con gli anziani e l’attivazione e la valorizzazione delle risorse territoriali formali e informali in un’ottica di sistema e di welfare di comunità a misura di anziano.
I destinatari del progetto sono anziani di 65 anni o più, autosufficienti e con invecchiamento fisiologico, residenti presso il proprio domicilio a Mirafiori sud e dintorni. Attualmente sono iscritti al progetto 300 anziani.
Le iniziative proposte sono diffuse sul quartiere, realizzate con le realtà territoriali esistenti attraverso alleanze, sinergie e condivisione di risorse, localizzate in spazi aperti alla comunità e all’intergenerazionalità.

- salute e stili di vita sani
- movimento e attività motoria
- benessere psicologico e mentale
- informazione e attualità
- arte e cultura
- nuove tecnologie e inclusione digitale
- intrattenimento e tempo libero
- aggregazione e socialità
- volontariato di comunità e cittadinanza attiva
- sostegno alla fragilità e ai caregiver
- servizi al cittadino e servizi per gli anziani
Nel 2021 Essere Anziani a Mirafiori sud ha partecipato al progetto Urban Engagement.
Clicca qui per scoprire i volti di Essere Anziani a Mirafiori sud: https://urbanengagement.it/essere-anziani-a-mirafiori-sud/
Informazioni
Per saperne di più e conoscere il programma delle iniziative, contattare il 331 3899523 o scrivere a essereanzianimirafiorisud@gmail.com.

Stanziamento:
2015/2016: 20.000 euro
2017: 5.000 euro
Dal 2018 il progetto è finanziato da Compagnia di San Paolo
2019: Rispetto al target anziani in particolare, in accordo e collaborazione con il progetto “Essere anziani a Mirafiori sud”, si è effettuata a fine anno una raccolta fondi a sostegno delle attività di progetto, con l’idea di costituire un “fondo” a sostegno delle attività di socialità/aggregazione/supporto per gli anziani del territorio. Attraverso le donazioni dei partecipanti alle attività (non solo i beneficiari diretti, ma anche le famiglie e sostenitori esterni) la FM ha raccolto 654 euro che sono interamente destinate all’associazione “Centrox100” che promuove il progetto in quartiere.
Il progetto in numeri:
300 n. anziani iscritti al progetto
15 n. anziani attivi
31 n. incontri tematici
14 n. laboratori di autoproduzione alimentare
43 n. uscite dei gruppi di cammino