FONDO ESSERE ANZIANI
Progetto di promozione dell'invecchiamento attivo per persone over 65 anni residenti a Mirafiori sud attraverso la partecipazione attiva degli anziani e la mobilitazione delle risorse della comunità.
L'obiettivo generale è promuovere l'invecchiamento attivo degli anziani residenti nel quartiere Mirafiori sud di Torino attraverso azioni volte a migliorare il benessere psicofisico e la salute degli anziani e la qualità di vita del contesto di residenza. Nello specifico si realizzanno attività finalizzate a promuovere l'attività motoria e la corretta alimentazione, a contrastare l'isolamento e l'esclusione sociale, a rafforzare e rivitalizzare le reti di vicinato in un'ottica solidale, a favorire il senso di sicurezza urbana.
Gli anziani sono considerati non solo i beneficiari delle attività programmate, ma anche i promotori e i moltiplicatori delle attività stesse. Attraverso un percorso di progettazione partecipata e condivisa vengono individuati i bisogni reali degli anziani e vengono raccolte le idee e le proposte per migliorare lo svolgimento delle attività quotidiane e per promuovere il benessere e la salute. Sulla base delle risorse effettivamente disponibili e attivabili nel quartiere e attraverso un approccio di lavoro di rete, vengono definite le azioni da effettuare per rispondere ai bisogni emersi. Agli anziani è richiesto di mettere in campo le loro energie e capacità in modo da valorizzare le loro competenze e da coinvolgerli a vario livello nella realizzazione dell'intero progetto. Nello specifico, un gruppo di circa 15 anziani affianca in modo attivo e costante gli operatori nella progettazione, realizzazione e promozione delle attività. Attraverso il gruppo di anziani attivi è possibile raggiungere in modo più capillare e a cascata gli anziani residenti nel medesimo caseggiato o isolato. A tutti gli anziani è data la possibilità di proporre idee e proposte e di collaborare a seconda delle loro disponibilità e competenze alla buona riuscita del progetto.
Vengono utilizzati strumenti di cittadinanza attiva e di animazione sociale per stimolare il coinvolgimento e la partecipazione degli anziani e per individuare le potenzialità latenti degli anziani e del quartiere stesso. La partecipazione a tutte le attività è gratuita o a prezzi calmierati.
Scopri le attività promosse dal progetto
Come donare
Puoi fare una donazione in questa pagina sulla destra
Beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa esclusivamente quelle effettuate tramite bonifico bancario, carta di credito e Satispay.
Per richiedere l’attestazione di donazione invia copia del bonifico o della transazione tramite carta di credito o Satispay a amministrazione@fondazionemirafiori.it
Aiutaci a continuare ad alimentare il Fondo e contribuire a mantenere attive le attività del progetto.
Per ricevere maggiori informazioni puoi scrivere a
Roberta Molinar
331.3899523 – essereanzianimirafiorisud@gmail.com