Estate a sud 2024 | I Palchi di Mirafiori

Estate a sud 2024 | I Palchi di Mirafiori

TORINO, CHE SPETTACOLO! CHE BELLA ESTATE

103 eventi in 5 diversi luoghi a Mirafiori sud dal 4 giugno al 29 settembre

Per il primo anno ESTATE A SUD 2024 | I Palchi di Mirafiori è il cartellone unico di appuntamenti in programma su 5 diversi luoghi in quartiere, nell'ambito del programma culturale "TORINO, CHE SPETTACOLO! CHE BELLA ESTATE!", un progetto della Città di Torino in collaborazione con Fondazione per la Cultura.

Ecco i palchi:

PALCO AmMiraFESTIVAL  | Punto 13, via Arturo Farinelli 36/9
Festival di cultura ed educazione civica (laboratori per bambini, presentazioni libri, spettacoli teatrali, serate musicali)
www.fondazioneaief.org

PALCO CASA NEL PARCO | Casa nel Parco - Casa del Quartiere di Mirafiori sud, via Modesto Panetti 1
Balli popolari, talk scientifici, proiezioni cinematografiche, Festival Afro&Rom, yoga al tramonto, passeggiate naturalistiche, attività ludico-educative per famiglie, cene di comunità
www.casanelparco.it | FB e IG @casanelparco

PALCO CIRCOndario | TeatrAzionE, via Emanuele Artom 23
Spettacoli di circo e di teatro
www.teatrazione.com

PALCO CPGringuito | Spazio WOW, via Onorato Vigliani 102
Concerti LIVE, spettacoli teatrali e di cabaret, accompagnamenti musicali e balli
www.cpgtorino.it | FB e IG @cpgtorino

PALCO ORTI GENERALI | Orti Generali, strada Castello di Mirafiori 38/15
2 rassegne di cortometraggi, eventi aperti alla comunità e laboratori legati al tema del cibo
www.ortigenerali.it | FB e IG @ortigenerali

Scopri tutti gli appuntamenti:

SETTIMANA DAL 3 AL 9 GIUGNO

martedì 4 giugno
ore 20.30
LET’S DANCE! con OLD WILD WEST - Country Western Dance & MusicTutti i martedì di giugno, in perfetto stile western, lezioni gratuite sui passi più famosi dei balli country. A seguire, animazione e balli per grandi e piccini.
▸ Partecipazione gratuita, senza prenotazione - Informazioni: info@fondazioneaief.org | 3273703877

mercoledì 5 giugno
GIOCOMOTRICITÀ IN MUSICA
Passeggiate e laboratori di giocomotricità all’aperto per genitori e bambini (1-4 anni con i genitori, 5-8 anni anche da soli) a cura di Sara Formicola
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione - Informazioni: saraformicola.danzaepilates@gmail.com | 3470148896

TEATROPERTUTTI con CHRISTIAN DI FILIPPO
Spettacolo di e con l’emergente Christian Di Filippo. “Quell’attimo di beatitudine”, un dialogo in continuo contatto con il pubblico, che fornisce una lente d’ingrandimento su di un mondo apparentemente privo di senso, alla ricerca di quell’attimo di beatitudine.

BAL FOLK: LES CONTREBANDIERS
Danze popolari franco-provenzali e balli folk occitani animano l’arena all’aperto sotto le stelle della Casa nel Parco, alle porte del Parco Colonnetti, con la musica dal vivo di “Les Contrebandiers”. A cura di Ass. Alberto fiorito odv - Treedanza che accompagnerà anche coloro che sono inesperti nelle danze più semplici.
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione - Informazioni: info@fondazionemirafiori.it | 011 6825390

giovedì 6 giugno
LOCANDA APERIBIRTHDAY
Aperitivo con musica dal vivo con Gianduja Do Forrò, gruppo musicale di Bossanova, per festeggiare il terzo compleanno di gestione della Locanda nel Parco, a cura di Cooperativa Sociale Mirafiori.
▸ Partecipazione libera e gratuita al concerto, Prenota il tuo tavolo per fare aperitivo e/o cena (a pagamento): locanda@cooperativamirafiori.com | 3456878874

venerdì 7 giugno
ore 16.30
FESTA DELLO SPORT E DI FINE ANNO SCOLASTICO
Laboratori sportivi gratuiti per bambine e bambini tra i 6 e i 12 anni, realizzati in collaborazione con le Associazioni sportive del quartiere: Polisportiva Mirafiori, Ramon Fonst Scherma, Decasport e Luponero Acro Dance. Merenda offerta da Borello Supermercati.

YOGA AL TRAMONTO
Lezioni di yoga per tutte e tutti nel verde del parco Colonnetti, con Stefania Giovando. Portare con sé un tappetino, indossare abbigliamento comodo. Attività adatta anche a chi non ha mai fatto yoga. Nell'ambito di Settimane della Scienza.
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione - Entra nella community WhatsApp YOGA AL TRAMONTO per avere informazioni: https://bit.ly/3KoYO66

LIBRIPERTUTTI con DAVIDE LAROCCA
Presentazione del libro “Torino agitata”, “Storie dalla città senza pace” e “Le tre mancanze” con l’autore Davide Larocca, a cura di Luisella Nuovo. Un lungo viaggio che ripercorre un secolo di storia narrata attraverso lo sguardo di chi la città la abita spesso ai margini. Racconti di immigrazione, di precariato e di disuguaglianza, ma anche di riscatto. All’incontro parteciperà il rapper Mu So.

CORO Vocal Excess
Il primo coro rock d'Italia nato nel 2010 a Torino, oggi conta oltre cento elementi. Dedicato ai generi rock e pop, esegue brani in lingua inglese. Il loro repertorio include canzoni di artisti iconici come Queen, Beatles, Rolling Stones, U2, Blur, Ramones, David Bowie, Imagine Dragons, Nirvana, Oasis, AC/DC, Police, Cure, Patti Smith e molti altri.
▸ Ingresso 5 euro + d.p. al link: https://bit.ly/07GIUGNO_VOCALEXCESS - informazioni: staffcpg@gmail.com | 0113487915

MUSICAPERTUTTI con ALKIMIAROCKBAND
Le migliori canzoni Rock anni '80 e '90 del panorama nazionale e internazionale. Dalle ore 19.00 Food Corner e Birroteca per cene e aperitivi.

sabato 8 giugno
AL PARCO COLONNETTI: ALLA SCOPERTA DI FIORI E PIANTE
Passeggiata guidata alla scoperta della varietà botanica del parco a cura di Paolo Morittu, educatore ambientale, Ass. Sport 360° nell’ambito de “La cultura dietro l’angolo” - eventi OFF e Settimane della Scienza.
▸ Partecipazione gratuita, posti limitati, prenotazione necessaria: prenotazioni@fondazionemirafiori.it | 0116825390

ore 20.30
PALCO APERTO: ONDA SONORA...ON STAGE!
13 band composte dagli allievi della scuola di musica, si esibiranno a conclusione del progetto MUSICA INSIEME: "Suonare insieme la cosa più bella, allora facciamolo!"
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione - Informazioni: www.scuolaondasonora.com | 3407721426

SETTIMANA DAL 10 AL 16 GIUGNO

martedì 11 giugno

mercoledì 12 giugno

LIBRIPERTUTTI con ERIKA ANNA SAVIO
Presentazione del libro “I ragazzi sognano i technicolor” con l’autrice Erika Anna Savio, a cura di Luisella Nuovo. Attraverso il suo romanzo di formazione immerso nelle atmosfere degli anni ottanta, una storia che narra di cambiamenti affrontati in solitudine e disagio sociale, ma anche di sogni, speranze, amicizia e amore. Un’instancabile ricerca di legami che non ha età e che dà un senso alla vita. Dalle ore 19.00 Food Corner e Birroteca per cene e aperitivi.

BAL FOLK: RAFFAELE ANTONIOTTI DUO
Danze popolari franco-provenzali e balli folk occitani animano l’arena all’aperto sotto le stelle della Casa nel Parco, alle porte del Parco Colonnetti, con la musica dal vivo del Raffaele Antoniotti Duo. A cura di Ass. Alberto fiorito odv - Treedanza che accompagnerà anche coloro che sono inesperti nelle danze più semplici.

giovedì 13 giugno
ore 17.30
OPEN DAY PER INSEGNANTI
Vieni a vivere una vera esperienza di gita per scoprire la nostra proposta per il prossimo anno scolastico. Visita guidata dei nostri spazi, illustrazione dell'offerta didattica, attività pratica per sperimentare il metodo educativo e aperitivo finale.
▸ Partecipazione gratuita, prenotazione necessaria - Informazioni e prenotazioni: didattica@ortigenerali.it | 3311370672

CineNight a Mirafiori
UNA BUGIA PER DUE di Rudy Milstein (Francia 2023, 100’)
Louis lavora da un anno in uno studio legale. Cerca di essere gentile con tutti e rendersi disponibile con gli altri me nessuno sembra far caso a lui, neanche in famiglia dove vive con i genitori. Un giorno, dopo una visita medica, scopre di avere una grave malattia. Commedia sociale che parla di temi seri come la malattia, l'inquinamento e l'ingiustizia sociale. A cura del Cinema Teatro Agnelli.
▸ Ingresso a pagamento per noleggio delle cuffie Wi-Fi (necessario documento d’identità)  - Informazioni: info@fondazionemirafiori.it | 011 6825390 | Prevendite: www.cineteatroagnelli.it oppure la sera stessa della proiezione presso la Casa nel Parco

venerdì 14 giugno

MUSICAPERTUTTI con ETEREA
Uno spettacolo che, alternando dialoghi e musica dal vivo, ci trasporta attraverso le emozioni, la forza, l'ironia e la sensualità alla scoperta delle Donne nella musica rock e dei loro successi! Dalle ore 19.00 Food Corner e Birroteca per cene e aperitivi.

SPETTACOLO COMICO
con Mauro Villata, Enrico Luparia, Max De Rosa, Marco Turano, Mago Aglione
▸ Partecipazione gratuita, senza prenotazione - Informazioni: staffcpg@gmail.com | 0113487915

sabato 15 giugno
AL PARCO COLONNETTI: SCOPRIRE E RICONOSCERE LE ERBE SPONTANEE
Passeggiata guidata alla scoperta delle diverse specie di uccelli e dei suoni della natura in ambiente urbano, a cura di Paolo Morittu, educatore ambientale, Ass. Sport 360° nell’ambito de “La cultura dietro l’angolo” - eventi OFF e Settimane della Scienza.
▸ Partecipazione gratuita, posti limitati con prenotazione necessaria: prenotazioni@fondazionemirafiori.it | 0116825390

CANTAUTORI NEL PALLONE
Serata musicale con proiezione della partita dell’Europeo Italia-Albania

ORTOMETRAGGI
Tornano i cortometraggi, con due giornate dedicate ai film in concorso - fiction e videoarte, documentari e corti di animazione provenienti da ogni parte del mondo, legati dai temi della sostenibilità e dell’amore per la natura.
▸ Partecipazione a pagamento, senza prenotazione - Informazioni: info@ortigenerali.it | 3311370672

domenica 16 giugno
IMPRO SHOW
Spettacolo comico d’improvvisazione teatrale a cura di Reboot Teatro (primo spettacolo alle 18 - secondo spettacolo alle 21)
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione - Informazioni: staffcpg@gmail.com | 0113487915

ORTOMETRAGGI

SETTIMANA DAL 17 AL 23 GIUGNO

martedì 18 giugno

mercoledì 19 giugno

TEATROPERTUTTI con STREET UP COMEDY
Spettacolo di e con Francesco Giorda, a cura di Teatro della Caduta e Fondazione TRG Teatro Ragazzi e Giovani
Il risultato dell’esperienza del teatro di strada unita alla comicità sottile e sagace tipica dello Stand Up anglosassone. La comicità è arguta, ricercata ed irriverente. Ogni volta Francesco crea uno spettacolo diverso costruendolo sul suo pubblico, ne coglie le caratteristiche, le sfaccettature e le mette in relazione creando una vera e propria rete narrativa di significati che si evolvono in un coinvolgente crescendo comico.

BAL FOLK: DUO SGABELLI
Danze popolari franco-provenzali e balli folk occitani,
a cura di Bal.Un Balfolk universitario APS
In apertura: proiezione estratti del documentario La Buato di Silvia Pesce sulla Baìo, tradizionale festa di comunità della Val Varaita, a seguire il Duo Sgabelli, composto da Ottavio Boglione, organetto diatonico, e Andrea Ruggeri al violino, propone un repertorio da ballo tradizionale della Val Varaita e brani dal repertorio francese. Verranno spiegati alcuni balli, in modo da coinvolgere anche chi si approccia per la prima volta a queste danze.

venerdì 21 giugno

TEATROPERTUTTI con LINGUADOC
“Non si sa come” di Luigi Pirandello con gli allievi dell’Accademia Mario Brusa, a cura di Giulio Graglia. Adattamento della nota pièce di Luigi Pirandello con un gruppo di giovani attori e attrici under25. Evento realizzato in collaborazione con Ass. Linguadoc.
▸ Partecipazione gratuita, senza prenotazione - Informazioni: info@fondazionemirafiori.it | 011 6825390

MUSICAPERTUTTI con AUTOBUSKERS
Musicanti ruspanti per serate pimpanti che rivisitano il panorama musicale italiano, lo sconvolgono e ti sconvolgono...come partire per scalare le montagne e fermarsi al primo ristorante.

sabato 22 giugno
ore 9.30
AL PARCO COLONNETTI: ASCOLTARE E RICONOSCERE I SUONI DEL PARCO E OSSERVARE GLI UCCELLI CHE LO ANIMANO
Passeggiata guidata alla scoperta di fiori e erbe selvatiche dei prati urbani, a cura di Paolo Morittu, educatore ambientale, Ass. Sport 360° nell’ambito de “La cultura dietro l’angolo” - eventi OFF e Settimane della Scienza.

ore 10.30
BALKAN DANCE ITINERANTE
Itinerante all’interno del mercato di via Vigliani. Le esibizioni, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturiça, sono piuttosto movimentate e spaziano tra musica teatro e giocoleria coinvolgendo attivamente il pubblico, grazie anche all’ottimo feeling tra i componenti della ZASTAVA ORKESTAR, insieme ormai da 22 anni. Una particolare forma-spettacolo tipicamente “di strada”, in cui viene rifiutata la tradizionale dicotomia tra chi si esibisce e chi rimane spettatore passivo.
▸ Partecipazione libera e gratuita, senza prenotazione - Informazioni: circondario.teatrazione@gmail.com

ore 20.00
GRAN GALÀ
Il grande evento di gala ortolano! Una cena con asta di beneficenza per sostenere l'attività didattica con le scuole di Mirafiori sud, musica e danze. Vestiti da Gran Galà ma con le scarpe da orto. in collaborazione con Mirafood - Comunità Slow Food di Mirafiori, e FUSILLI.
▸ Partecipazione a pagamento,  posti limitati con prenotazione necessaria: www.ortigenerali.it - Informazioni: info@ortigenerali.it | 3311370672

LA MIA TRINACRIA - Storie, cunti e canti di un figlio di emigranti
Storie, immagini e musica a raccontare la famiglia siciliana di emigrati quadri del tempo passato di una terra meravigliosa. Serata con possibilità di cena a tema Sicilia.

▸ Partecipazione a pagamento,  con prenotazione obbligatoria  prenotazione - Informazioni: circondario.teatrazione@gmail.com

SETTIMANA DAL 24 AL 30 GIUGNO

martedì 25 giugno

mercoledì 26 giugno

SHOW COOKING E APERITIVO CIRCOLARE
Un aperitivo innovativo preparato secondo i principi dell'economia circolare applicati al cibo: showcooking a cura di UNISG - Università di Scienze Gastronomiche e Pollenzo Food Lab, seguito dall'aperitivo. Evento nell'ambito di FUSILLI, progetto europeo Horizon2020

TEATROPERTUTTI con ANTARTICA
“Lo straordinario viaggio di Shackleton” di Onda Teatro, Fondazione TRG Teatro ragazzi e giovani. Spettacolo di Silvia Elena Montagnini e Bobo Nigrone, con Silvia Elena Montagnini, regia Bobo Nigrone. Nel 1914 il Regno Unito sponsorizza l'Imperiale Spedizione Transantartica. L’obiettivo è raggiungere l'Antartide e attraversarlo con le slitte trainate dai cani. La nave che parte si chiama Endurance, Resistenza, nome profetico, capitanata da Ernest Shackleton, esploratore di grande esperienza. L'Endurance viene però bloccata dai ghiacci e distrutta a migliaia di chilometri dalle più vicine terre abitate. L'obiettivo cambia: bisogna salvare la vita a ventisette uomini e il lungo inverno antartico incombe.

BAL FOLK: JAM SESSION
Alcuni musicisti della scena folk torinese, che spesso si trovano in occasione della Marmelada D'oc, si riuniranno per fare festa tutti insieme. Porta il tuo strumento per unirti a loro oppure vieni a ballare! Danze popolari franco-provenzali e i balli folk occitani, a cura di  Bal.Un Balfolk Universitario.

giovedì 27 giugno
CineNight a Mirafiori
UN ANNO DIFFICILE di Olivier Nakache e Eric Toledano (Francia 2023, 120’)
Commedia su crisi economica ed emergenza climatica. I destini di Bruno e Albert s'incrociano casualmente, entrambi indebitati fino al collo, con una vita personale alla deriva. Si illudono che il loro debito possa essere estinto dalla Banca di Francia con l'intervento di un'associazione specializzata nel sovraindebitamento. Un film che presenta il giusto equilibrio tra commedia e dramma, cifra ricorrente nel cinema della coppia di registi, autori di "Quasi amici". A cura di Cinema Teatro Agnelli.

venerdì 28 giugno

SFILATA RE-FASHION con SARTORIA POPOLARE APS
Sfilata Upcycling! Reinventiamo gli abiti - Capi unici a basso impatto ambientale, a cura di Sartoria Popolare

FINALE Arezzo Wave Love Festival + Guest

ACCORDEON DE ANDRÈ
Il recital Accordéon De André è un flusso di incursioni sonore, di parole che diventano musica, di melodie che portano a galla suggestioni, di scatti improvvisi verso mondi musicali che si intrecciano attraverso l’emozione dell’ascolto. Il filo conduttore è il respiro della fisarmonica, declinato attraverso improvvisazioni, interazioni con strumenti, spunti legati all’uso della parola, a cavallo tra la cultura popolare, la musica contemporanea e il jazz.
Serata con possibilità di cena
▸ Partecipazione a pagamento, con prenotazione obbligatoria - Informazioni: circondario.teatrazione@gmail.com

MUSICAPERTUTTI con LET’S BEAT
Un viaggio attraverso le canzoni più famose di una delle band più amate di sempre, THE BEATLES! Spettacolo di musica dal vivo con il gruppo Let’s Beat che ha all’attivo centinaia di concerti in Italia e all’estero, tra cui l’apertura del concerto di Paul McCartney all’arena di Verona.

domenica 30 giugno