Ammira
Home Territorio

Ammira

Accompagnamento alla nascita di una cooperativa di comunità.

Il Progetto AMMIRA, frutto della collaborazione tra Fondazione Mirafiori e Cooperativa Animazione Valdocco, ha l’obiettivo di intensificare le relazioni positive all’interno del territorio di quartiere; mira a creare un micro-sistema, anche di tipo economico, di prossimità capace di contribuire allo sviluppo socio-economico locale attraverso un progetto innovativo per la fornitura di servizi.

AMMIRA sta quindi costruendo, in partenariato con una risorsa locale, un Servizio di Portierato di quartiere: serviTO punto informativo sulle risorse del quartiere e che, su abbonamento,  è in grado di attivare risorse utili e controllate, per il soddisfacimento di molti bisogni/necessità dei cittadini: dalla consegna/ritiro pacchi, alla custodia chiavi; dalle manutenzioni domestiche, alla attivazione di servizi rivolti ai cittadini più giovani o più anziani; dagli spazi di co-working, al supporto e orientamento per richieste di eventuali servizi pubblici e/o semplici pratiche burocratiche.

Inoltre il Progetto AMMIRA è parte attiva nello sviluppo del Progetto COM.PRO della Fondazione Mirafiori: progetto questo che si propone di essere di supporto al Commercio di Prossimità del Quartiere, quindi ai negozi e commerci presenti sul territorio: da settembre sarà attivo un servizio di consegna a domicilio di beni vari e di spesa alimentare.

ServiTO

Il portiere di quartiere. Informazioni e servizi al cittadino

DESTINATARI: Tutti i cittadini che possano aver bisogno di aiuto e tutti i professionisti del quartiere, dal decoratore al babysitter, che abbiano bisogno di lavorare.
GIORNI E ORARIO: Solo su appuntamento
– Casa del Parco, Via Panetti 1, giov. 10 – 12
– Via Nichelino 14/h, merc. 15 – 18
COSTI: Gratuito.  Servizi professionali su abbonamento annuale
GESTORE: ServiTO: Andrea Gravela e Vincenzo Caccamo
CONTATTI PER INFORMAZIONI:
servito.torino@gmail.com  -  335.543.0718

ServiTO online

- telefono/WathApp al 335.54.30.718 (dal lunedì al venerdì);

- mail all’indirizzo: servito.torino@gmail.com

In Francia si chiama "Lulu dans ma rue", è un chiosco a cui ci si rivolge per risolvere piccoli problemi pratici (foto allegata)