COM.PRO
Home Progetti Sviluppo economico

COM.PRO

COM.PRO a Mirafiori ha l’obiettivo di valorizzare il tessuto commerciale di Mirafiori Sud, proponendo alle attività economiche del quartiere di essere maggiormente coinvolte nei processi di innovazione sociale in atto a Mirafiori Sud.

La Fondazione di Comunità Mirafiori in collaborazione con le associazioni del territorio promuove il progetto COM.PRO a Mirafiori con l’obiettivo di valorizzare il tessuto commerciale di Mirafiori Sud.


Lo fa proponendo alle attività economiche del quartiere di essere maggiormente coinvolte nei processi di innovazione sociale in atto a Mirafiori Sud.
Per iniziare, il progetto COM.PRO A MIRAFORI propone:


- Di utilizzare lo spazio di visibilità sul catalogo TUTTO MIRAFIORI: l’elenco digitale delle attività e dei servizi che il quartiere offre agli abitanti. www.tuttomirafiori.it

 

- Di interagire con la Planet App – la app di Mirafiori Sud che informa su eventi ed appuntamenti, facilita la collaborazione tra abitanti e premia la loro partecipazione. Scarica Planet App da questo link  https://www.planetsmartcity.com/planet-app/

 

- Di innovare i prodotti offerti cogliendo l’opportunità di essere accompagnato ad ideare il tuo PRODOTTO DI MIRAFIORI. Il nostro quartiere ha una Comunità Urbana Slow Food, MIRAFOOD: se hai una attività alimentare puoi essere protagonista con il tuo prodotto di Mirafiori. Ti aiuteremo a crearlo e promuoverlo.

 

Ad esempio, il Tronchetto di Caterina da luglio 2020 è il dolce tipico del quartiere MIrafiori sud, scelto dalla giuria dei 4 pasticceri del territorio, insieme a Leo Rieser di Slow Food, tra i 12 concorrenti del concorso “Un dolce per Mirafiori”.

Mela grigia di Torriana, Presidio Slow Food, cannella, zenzero e cioccolato in onore di Caterina I d’Asburgo sono gli ingredienti della prelibatezza che si può trovare esclusivamente in quartiere, prodotta artigianalmente da Pasticceria d’Arrigo, da Tony e Maria, Dell’Agnese e Venere. 

A ottobre 2020 Fondazione Mirafiori e i 4 pasticceri hanno firmato un accordo nel quale si afferma l’impegno di devolvere il 5% del ricavato delle vendite del Tronchetto di Caterina, destinato da Fondazione Mirafiori ad attività a sostegno del contrasto alla povertà alimentare e a progetti sociali. 

- Di collaborare per la BIBLIOTECA DEGLI OGGETTI. Mirafiori Sud innova i servizi per gli abitanti e realizza un sistema di prestito gratuito di oggetti utili per gli abitanti del quartiere, diffuso sul territorio. Proponiti come punto di prestito. Contattaci per informazioni: mirafioricconto@gmail.com - 349.3312827

 

- Cogli le opportunità di visibilità e fidelizzazione offerte dalla GAMIFICATION su Planet App: un articolato sistema di eventi, iniziative, giochi di quartiere gestiti dalle funzioni digitali della app e premiati dai negozi di quartiere. Contattaci per sapere i dettagli: mirafioricconto@gmail.com  - 349.3312827

 

COM.PRO A MIRAFIORI si propone di avviare un nuovo, lungo e proficuo rapporto tra mondo economico, sociale e culturale per il rilancio del quartiere.

 

Per contattare gli operatori del progetto: mirafioricconto@gmail.com | 349.3312827