Giovani a Mirafiori
Home Progetti Comunità

Giovani a Mirafiori

Co-progettazioni biennali tra associazioni e gruppi informali per creare attività e occasioni dedicate ai giovani, per renderli protagonisti nelle comunità.

 

Nel biennio 2021/22 la Fondazione Mirafiori ha incentrato la coprogettazione sul tema del PROTAGONISMO GIOVANILE: a partire dal 2021 sono stati selezionati alcuni gruppi informali e associazioni che hanno lavorato a co progettare interventi integrati sulla comunità giovanile di Mirafiori.

La prima annualità ha previsto interventi dedicati all'organizzazione sportivo-culturale, l'attivismo politico-ambientale, la consapevolezza di comportamenti a rischio tipici dell'età giovanile, l'economia circolare e la sostenibilità ambientale. Su queste tematiche è stato stimolato un protagonismo giovanile e un trasferimento di competenze utile a far crescere giovani impegnati nel proprio quartiere di appartenenza (***).  

La seconda annualità, avviata a settembre 2022, vede i giovani ingaggiati in MIRACHALLENGE, 1 “gioco” della durata di un anno scolastico in cui, da ottobre 2022 a giugno 2023, viene organizzata dai ragazzi 1 CHALLENGE AL MESE su 3 TEMI, tra sport, eventi culturali, spazi conquistati. 

Tra le possibili challenge, ad esempio, tornei sportivi, concerti e spettacoli, attività di riqualificazione degli spazi pubblici.

 

Vincendo le challenge i gruppi di giovani si aggiudicheranno dei PREMI FINALI, in base al tema che hanno scelto:

Sport > Weekend nella natura 

Eventi culturali > Biglietto per un concerto 

Spazi conquistati > Visita a una città

 

Ogni challenge ha un suo regolamento e viene organizzata dai gruppi con l’accompagnamento di 2 COACH appartenenti alle associazioni promotrici di questo progetto: AICSCoop. Sociale l’ArcobalenoCoop. ET, Ass. Il Laboratorio, UISP, UP20.

Inoltre, con l’accompagnamento di YEPP Italia - Youth Empowerment Partnership Programme, i ragazzi vengono coinvolti durante l’anno in percorsi di mobilità interculturale.

Tutte le attività sono gratuite.
 

Segui i progetti su Instagram e Facebook

Per info giovanimirafiori@gmail.com

 

 

 

(***)

Nell’ambito del nuovo biennio di coprogettazione 2021/22 sono stati selezionati alcuni gruppi informali e associazioni che hanno lavorato - da aprile a giugno 2021 - a coprogettare interventi integrati sulla comunità giovanile di Mirafiori.

Dai tavoli di lavoro sono emersi macro-progetti, espressione di una forte sinergia e armonia progettuale tra le associazioni del territorio e Fondazione Mirafiori, che verranno realizzati nei prossimi 2 anni. 

Le aree di intervento in cui opereranno le varie co-progettazioni sono: l'organizzazione sportivo-culturale, l'attivismo politico-ambientale, la consapevolezza di comportamenti a rischio tipici dell'età giovanile, l'economia circolare e la sostenibilità ambientale.

 


AMMIRAfiori 

Percorsi di formazione con esperti dei settori,  affiancati alla progettazione di eventi sportivi e culturali creati dai giovani stessi

Dalla teoria alla pratica per creare momenti di attivazione degli over16 in quartiere. 


I soggetti coinvolti nel progetto sono: Ass. Il laboratorio (in collaborazione con Cooperativa Mirafiori, Ass. Da Giau, Cooperativa L’Arcobaleno), Unità Parrocchiale 20, Uisp Torino e Aics Torino. 


Attività e obiettivi:

  • Costituire un gruppo di giovani che collabori attivamente all’organizzazione e all’attivazione del progetto.
  • Valorizzare i talenti e arricchire le competenze dei giovani del quartiere, attraverso formazione e azioni di peer tutoring nella realizzazione di eventi sportivi e culturali.
  • Creare una partecipazione attiva e una progressiva autonomia dei giovani coinvolti, oltre a migliorare la qualità del tempo libero a Mirafiori, creando momenti di svago e di aggregazione, cura degli spazi pubblici e delle aree verdi con cadenza mensile.

Mira -Youth 

Un laboratorio di idee su ambiente, razzismo, mafia, diritti umani e diritti delle donne. Le attività di sensibilizzazione e coinvolgimento sono proposte per diventare cittadini consapevoli senza aspettare domani.


Soggetti coinvolti: Gruppo Giovani Torino – UP20. 
Come collaborazioni esterne: Associazione Aris – Amiat – Libera – Casa del Mondo Unito. 


Attività e obiettivi:

  • Pulizia delle strade in gruppo una volta al mese a partire da luglio 2021 
  • Realizzazione di podcast sui temi politici e di attualità cari al gruppo
  • Realizzazione di cineforum e presentazione di libri sui temi focus
  • Incontri con giovani stranieri/e dell’Associazione Aris e di persone ospiti della Casa del Mondo Unito per comprendere meglio la loro visione sulla problematica del razzismo e rendere più consapevole la comunità di quartiere. 

MiraFiori e Piante per il futuro

Attività di valorizzazione del territorio con lo scopo di insegnare a prendersi cura del pianeta e, al tempo stesso, di riqualificare il quartiere.


Soggetto promotore: Circolo Arci Da Giau


Attività previste:

  1. creazione di un giardino e seminazione di alberi, al fine di sensibilizzare giovani del quartiere alla cura degli spazi comun i e dell’ambiente

  2. laboratorio a Orti Generali, al fine di acquisire competenze per la creazione e la cura di un orto e per affrontare le tematiche dell’economia sostenibile e circolare.


Obiettivi:

  • Riqualifica del territorio

  • Coinvolgimento dei giovani, arricchimento del loro bagaglio culturale e di skills, in particolare sui temi dell’ecosostenibilità e dell’economia circolare.


Giovani ALT_ernativi

 

Sperimentare e promuovere il protagonismo giovanile attraverso un percorso di acquisizione di informazione e consapevolezza su temi legati all'età giovanile.

“ALT” come stop, un no fermo e deciso a comportamenti a rischio legati a bisogni dell’età giovanile: l’intento è aiutare i ragazzi a scegliere di fermarsi, a focalizzare comportamenti e situazioni pericolose a cui si ricorre per fuggire dalle difficoltà quotidiane ed omologarsi. “ALT” come alternativa, per diventare promotori di alternative agli stessi comportamenti pericolosi.


Soggetto promotore: Cooperativa Sociale E.T.

Attività previste:

  • ENGAGEMENT: intercettazione sul territorio di gruppi informali di giovani attraverso i presidi educativi

  • CONTEXT: i giovani sono invitati a partecipare ad occasioni informative/formative all’interno delle quali verrà contestualizzato il tema/fenomeno che vivono con più urgenza su cui lavorare (abuso di alcol e sostanze, legalità, beni comuni, salute individuale, tutela ambientale etc..)

  • EXPERIENCE: stimolare vissuti, esperienze sulla tematica trattata ed elaborare nuovi approcci, lavorando insieme per costituirsi come gruppo promotore di un messaggio alternativo sul tema

  • CREATION: realizzazione e creazione di un prodotto finale, che racconta l’idea dei giovani e il loro messaggio alternativo su quel tema

  • DEVELOPMENT: organizzazione e nella gestione di un evento pubblico destinato ai propri coetanei

  • UPGRADE: esperienza di responsabilizzazione intraprendendo il percorso per diventare peer – educator


    Obiettivi:

  • Rendere protagonisti i giovani attraverso l’implementazione di azioni pensate e progettate fin da subito per e con i giovani

  • Garantire l’acquisizione e il rafforzamento di competenze, per incrementare nei giovani il potenziale di impegno e cambiamento del proprio quartiere

  • Attivare azioni outdoor per la cura della cosa pubblica e dei beni comuni, la promozione della salute individuale e collettiva, la tutela dell’ambiente, dello sport e della cultura

  • Costituire gruppi di peer-educator con funzioni di testimoni e formatori/informatori/attivatori

 


Crescere per far crescere: percorso di formazione per animatori

 

Il progetto intende offrire ai ragazzi la possibilità di emanciparsi attraverso la formazione di nuovi gruppi, per attivare un circuito virtuoso che, partendo dall’apprendimento di metodi e tecniche di animazione, possa motivare i giovani nel diventare attivi e presenti presso la propria comunità di appartenenza, sia fornire competenze utili ad accedere a opportunità di impiego temporaneo (es. nei centri estivi).


Soggetto promotore: Cooperativa Sociale L’Arcobaleno


Attività previste:

  • Costituzione dell'équipe di lavoro

  • Creazione e diffusione del materiale informativo per raggiungere tutti i luoghi del quartiere e coinvolgere i giovani interessati

  • Preparazione degli incontri da parte dell'équipe: questo tempo permetterà anche la verifica dell'andamento del percorso in itinere e l'aggiustamento eventuale delle strategie di intervento

  • Svolgimento del percorso in 12 incontri, ripartiti in 6 aree tematiche per ognuna delle quali sono fissati obiettivi formativi specifici da realizzarsi attraverso strumenti teorici e pratico-esperienziali forniti in relazione all'area di approfondimento.


Obiettivi:

  • creazione di un gruppo e di un'identità gruppale
  • fornire strumenti pratici alla formazione di animatori
  • maturazione psico-sociale del singolo