Nasce I MIRAVOLTI
Home News

Nasce I MIRAVOLTI

La nuova organizzazione di volontariato attiva a Mirafiori Sud

Venerdì 24 febbraio è stato firmato l'Atto Costitutivo de I Miravolti ODV – Organizzazione di Volontariato con l’obiettivo di valorizzare, sviluppare e promuovere la cultura del volontariato civico nel quartiere Mirafiori sud e le azioni di volontariato a favore della comunità locale e dei suoi abitanti.
 

COME NASCE I MIRAVOLTI?
L’associazione I Miravolti nasce su stimolo della Fondazione della Comunità di Mirafiori e di Orti Generali. Negli ultimi 3 anni il numero di volontari attivi presso tali organizzazioni e in generale in quartiere è infatti aumentato considerevolmente. Per regolamentare e tutelare le persone impegnate nel volontariato a Mirafiori sud, anche in sintonia con la recente Riforma del Terzo Settore, si è reso necessario costituire una vera e propria organizzazione di volontariato.

La partecipazione attiva degli abitanti del quartiere è, per definizione, parte strutturale della mission della Fondazione della Comunità di Mirafiori, che non solo ha promosso e accompagnato la costituzione dell’associazione I Miravolti, ma ne affiancherà la gestione degli aspetti amministrativi e fiscali e ne sosterrà lo sviluppo nei primi anni di vita.

Da ottobre a dicembre 2022 i volontari impegnati nelle attività promosse e coordinate da Orti Generali e da Fondazione della Comunità di Mirafiori sono stati invitati a partecipare a un percorso partecipato e guidato di confronto, conoscenza reciproca, condivisione di azioni e obiettivi comuni. Lo stesso nome dell’associazione, I Miravolti, è frutto della creatività e del coinvolgimento dei volontari, che hanno voluto sottolineare con tale scelta l’appartenenza territoriale, la centralità dell’attività svolta a titolo gratuito e volontario e la pluralità di soggetti impegnati nel mondo del volontariato.

Sono 7 i volontari soci fondatori, affiancati da un rappresentante per ciascuna delle due organizzazioni promotrici, Matteo Baldo per Orti Generali e Roberta Molinar per Fondazione della Comunità di Mirafiori.

Il Consiglio Direttivo 2023 - 2026 è composto da:

  • Ivana Canta, Presidente
  • Nicoletta Corradin, Vice Presidente
  • Matteo Baldo, Segretario
  • Roberta Molinar, Tesoriere
  • Franca Giraudo, Consigliere


     

Hanno supportato e accompagnato la nascita dell’associazione I Miravolti:

  • dott. Alessandro Prandi, Vol.To – Centro Servizi Volontariato Torino
  • dott. Federico Moine, Studio Moine Branca Dottori Commercialisti


DI COSA SI OCCUPA I MIRAVOLTI?
I Miravolti opera negli ambiti dell'orticoltura urbana e della sostenibilità ambientale, della cura dei beni comuni e del verde pubblico, del welfare di prossimità e dello sviluppo di comunità, dell’educazione e della formazione, dell’inclusione sociale e della promozione culturale.

L’attività di volontariato è svolta in collaborazione con la Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus, con l’Impresa Sociale Orti Generali e con altre organizzazioni del terzo settore locale.

Nello specifico, l’associazione I Miravolti intende:

  • offrire opportunità di volontariato nel quartiere Mirafiori sud
  • promuovere il coinvolgimento degli abitanti di quartiere in attività di volontariato
  • sensibilizzare i cittadini alla cultura della solidarietà, del dono e del volontariato civico
  • supportare le azioni e gli interventi a favore della comunità locale


QUALI VANTAGGI PER I VOLONTARI?
Un'organizzazione di volontariato autonoma e orientata al quartiere permette numerosi vantaggi per i cittadini che investono gratuitamente tempo, energia e competenze a beneficio della propria comunità.

Ecco alcuni dei vantaggi derivanti dalla costituzione dell’associazione I Miravolti:

  • maggior tutela del volontario
  • maggior riconoscimento dei volontari e del loro operato
  • fruizione di servizi e opportunità dedicate appositamente alle organizzazioni di volontariato
  • maggior coinvolgimento dei volontari nei processi gestionali e decisionali

 

​​​​​​​Per saperne di più: 011 6825390 - info@fondazionemirafiori.it.