Mirafiori dopo il Mito torna in quartiere
Il 19 settembre il tour guidato gratuito della mostra diffusa è in bicicletta
Domenica 19 settembre 2021 | dalle ore 15.30 alle ore 18.30 | da Casa nel Parco a Orti Generali
Tour Mirafiori dopo il Mito, Sarabanda Edition
Domenica 19 settembre, tornano i tour gratuiti di Mirafiori dopo il Mito, guidati da Arianna Boscarino.
Per questa occasione è in programma un tour guidato in bicicletta, arricchito in alcune tappe dall'accompagnamento musicale di Francesco La Rosa e della sua chitarra. I brani scelti che verranno suonati raccontano la storia d'Italia e di Mirafiori: chissà se riuscirete a riconoscerli tutti? Un premio gustoso verrà offerto a chi ce la farà!
Il giro in bicicletta sarà lungo circa 12 km, l'itinerario è in piano, per lo più su pista ciclabile e il fondo è prevalentemente asfaltato. Il casco è caldamente consigliato.
Le tappe saranno: Spazio WOW, Spazio MRF, via Roveda/via Negarville, negozi di via Plava, Mausoleo della Bela Rosin e Castello di Mirafiori, Borgata Mirafiori.
Partenza: ore 15.30 alla Casa nel Parco (via Panetti,1)
Arrivo previsto: ore 18.30 a Orti Generali (strada Castello di Mirafiori 38/15)
Posti limitati - Prenotazione obbligatoria scrivendo a info.tourmirafiori@gmail.com entro sabato 18 settembre.
Mirafiori dopo il Mito, progetto promosso da Fondazione della Comunità di Mirafiori, è il racconto corale attraverso linguaggi artistici diversi di un quartiere protagonista, negli ultimi 20 anni, di profondi cambiamenti e oggi alle prese con la ricerca di nuove identità.
L’esito di 2 anni di ricerca in campo sociologico, architettonico e archivistico, attività di Living Lab nel quartiere con partecipanti di tutte le età, nel 2019 è stato esposto al Polo del '900 e dal 18 giugno 2021 torna in quartiere per un'esperienza in presenza corredata dall'implementazione dei contributi online su mirafioridopoilmito.it, con il nuovo Catalogo in collaborazione con Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura.
L'INAUGURAZIONE
Venerdì 18 giugno dalle ore 17.15 sarà aperto al pubblico, eccezionalmente, lo Spazio MRF (c.so Settembrini 164), composto da due fabbricati industriali dell’ex DAI ed ex Gommatura, simbolo della Mirafiori post-industriale. Un'occasione per visitare uno spazio, aperto solo in saltuarie occasioni, prima della sua prossima riqualificazione.
All’interno degli spazi sarà esposta in anteprima l’opera di Emanuela Ascari realizzata in occasione della residenza d'artista in via Artom, per il progetto Urrà Torino con il contributo del bando CivICa della Compagnia di San Paolo. Emanuela Ascari propone una “riconversione” del nome del quartiere Mirafiori per una nuova identità collettiva di un territorio che, negli ultimi anni, ha visto una progressiva trasformazione green, con la riqualificazione di ampie aree, l’insediamento di nuove funzioni e la sperimentazione di nuove pratiche.
Un'opera che darà luce a uno spazio comune a partire dallo spazio privato, coinvolgendo di anno in anno, famiglie del quartiere che si renderanno disponibili ad ospitare, ed esporre, l'installazione.
L’opera che guarda al futuro del quartiere è realizzata in sinergia con gli studenti del corso di falegnameria delle Scuole Tecniche San Carlo di Torino.
Per l'occasione sono organizzate visite guidate, in piccoli gruppi nel rispetto della normativa vigente. Gli orari delle visite sono: 17.15 - 18.00 - 18.40 - 19.20
La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo info.tourmirafiori@gmail.com ed è richiesta la massima puntualità.
LA MOSTRA DIFFUSA
Mirafiori dopo il Mito ha coinvolto dal 2017 numerosi ricercatori, studiosi, artisti e partner istituzionali. È un progetto a cura della Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, con il coordinamento scientifico del Prof. Giuseppe Berta. Dà voce all’indagine a cui hanno partecipato tutti gli abitanti, gli studenti, le realtà produttive del quartiere, su cosa rappresenta oggi Mirafiori: come vivono i suoi abitanti, quali sono i modi di fruire il territorio, quali sono gli indicatori economici e sociali, quali i ricordi legati al cambiamento del quartiere e quali le prospettive.
La mostra, iniziata con l'allestimento al Polo del '900 nell'ottobre 2019 con un fitto programma di eventi e tavole rotonde, torna in quartiere per continuare a raccontarsi e ad essere fruita da chi ha contribuito a tracciarne l'identità e i cambiamenti, grazie al sostegno della Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura.
Dal 18 giugno al 25 settembre sarà possibile trovare cinque sezioni in mostra in luoghi diversi del quartiere.
STORIE DI VITA: IL LAVORO | negozi dell'ass. Commercianti Miraflores di via Plava e via Pramollo
Negli scatti del fotografo Andrea Borgarello sono ritratte le realtà produttive che forniscono un’immagine più ampia del tessuto economico del quartiere, esposte nei negozi dell' ass. Commercianti Miraflores di via Plava e via Pramollo.
Una novità: sulle vetrine dei negozi di via Negarville ci saranno le tavole della graphic novel "A spasso per Mirafiori", elaborata dagli studenti dell'I.C. G. Salvemini.
MONTAGGIO DI STORIE | prima dei film della rassegna CinECOmedy di ESTATE A SUD a Casa nel Parco
Emozionanti video-interviste che ripercorrono le memorie e le testimonianze degli abitanti del quartiere, selezionati dal sociologo Fabrizio Floris per LA.BIN.S e intervistati da Andrea Serafini, regista per MiraDOC di YEPP Italia, saranno proiettate prima dei film della rassegna CinECOmedy di ESTATE A SUD a Casa nel Parco, alle ore 21.20: 24 giugno, 8 e 22 luglio.
A Casa nel Parco inoltre ci sarà un'installazione bidimensionale del quartiere e degli assi di sviluppo per il futuro.
SEZIONI DELL’ABITARE | Spazio WOW, via Onorato Vigliani 102
L'analisi sviluppata dall’architetto Federico Guiati volta a catalogare “le forme dell’abitare” nelle diverse epoche dello sviluppo urbano di Mirafiori, è raccontata attraverso pannelli, elaborati graficamente da Rubra Studio. Le tipologie edilizie esistenti e la dimensione sociale delle persone che in queste case hanno abitato o abitano tutt’ora verranno esposte a Spazio WOW, un'altra ex fabbrica oggi rigenerata con un orto per favorire la biodiversità degli impollinatori, gestito dagli abitanti e dalle associazioni, un tetto verde e un apiario produttivo, all'interno di proGIreg, progetto europeo che vede Torino come unica città italiana coinvolta.
IL FUTURO DEL QUARTIERE | Orti Generali, Strada Castello di Mirafiori 38/15
La prospettiva sul quartiere secondo i bambini che hanno partecipato ai Living Lab è esposta da due mappe di comunità illustrate da Anna Forlati, visibili al Chiosco di Orti Generali.
I TOUR
Per esplorare la mostra diffusa Mirafioridopoilmito sono in programma tour guidati in bicicletta o a piedi gratuiti, per un numero limitato di partecipanti, con prenotazione obbligatoria a info.tourmirafiori@gmail.com.
Il prossimo appuntamento sarà:
- sabato 25 settembre ore 10-12 | tour a piedi
partenza: Spazio Wow - arrivo: Orti Generali
ONLINE
Dal 18 giugno è online il nuovo Catalogo di Mirafiori dopo il Mito, una pubblicazione virtuale che raccoglie contributi scritti e video.
Tra gli approfondimenti e i contributi, Giuseppe Berta, Bruno Manghi, Piero Gastaldo, Egidio Dansero, don Gianmarco Suardi, Luca Arbau, Federico Guiati, Fabrizio Floris, Filippo De Peri. Un'asse tra passato, presente e futuro.
Particolarità pop del catalogo, Mirafiori Playlist una selezione di brani, firmata Marco "Zuli" Zuliani, celebre musicista nato in quartiere, che percorre un viaggio musicale nei ricordi d'infanzia dell'artista, accanto al videoclip del brano afro/trap “Dopo il Mito…ci sei tu” prodotto con adolescenti che hanno partecipato a un Living Lab a settembre 2019, a cura di LargeMotive.
mirafioridopoilmito.it infine si arricchisce con:
• una nuova sezione in homepage sugli assi di sviluppo in cui Fondazione della Comunità di Mirafiori è impegnata in prima linea, ambiente, cibo e solidarietà
• archivio | atelier mirafiori lo spazio virtuale in cui sono raccolti articoli, ricerche, tesi, progetti, patrimonio, video e film che hanno raccontato la Mirafiori degli ultimi 20 anni, in collaborazione con il Politecnico di Torino.
Tutte le informazioni sui tour, sulle sezioni della mostra, sui partner e collaboratori del progetto su mirafioridopoilmito.it
Ufficio stampa Mirafiori dopo il Mito: Silvia Lombardi ufficiostampa@fondazionemirafiori.it