Eventi Mirafood 2022

Eventi Mirafood 2022

13 appuntamenti a Mirafiori dal 2 al 27 settembre per Terra Madre Salone del Gusto 22

Per il suo quarto anno di attività Mirafood, la Comunità Slow Food per la valorizzazione del quartiere Mirafiori Sud di Torino,
presenta 13 appuntamenti in quartiere ( e 1 proprio a Terra Madre) a settembre, nell'attesa del grande evento di Terra Madre Salone del Gusto 2022, dal 22 al 26 settembre a Parco Dora.

Dalla sua fondazione, le attività di Mirafood ruotano attorno a 5 aree di azione:

• favorire il recupero e utilizzo di eccedenze alimentari
  • promuovere prodotti tipici del quartiere
  • sviluppare iniziative di orticoltura urbana e sostenibilità ambientale
  • stimolare la trasmissione di saperi culinari e tradizioni regionali
  • realizzare occasioni di incontro delle comunità.

Ecco il calendario

Social Passata

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre ore 9-13 e 14-18 | Orti Generali (strada Castello di Mirafiori 38/15 - Torino)
TRASMISSIONE DI TRADIZIONI CULINARIE REGIONALI

Torna l'evento a Orti Generali che ti permette di fare la passata in compagnia tra orti urbani sul fiume Sangone: saranno forniti da Nova Coop 30kg di pomodori "buoni e giusti" contro il caporalato, il potente passapomodoro elettrico, attrezzi necessari e gli spazi.

Evento aperto a tutti.
>> Partecipazione costo € 40,00 per mezza giornata - prenotazione obbligatoria, posti limitati
Info: info@ortigenerali.it  - Prenotazioni: https://www.ortigenerali.it/social-passata-2022-2

A cura di Orti Generali, in collaborazione con FUSILLI - Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation - progetto europeo Horizon 2020, Im.patto di Nova Coop, Essere Anziani a Mirafiori Sud e Fondazione della Comunità di Mirafiori.

Festa dei vicini

Sabato 10/09 ore 19.00 | Casa nel Parco - Casa del Quartiere di Mirafiori sud (via Panetti 1 - angolo via Artom - Torino)
OCCASIONI DI INCONTRO

Cena condivisa con i vicini di casa, gli amici e i familiari su una grande tavolata all’aperto nel Parco Colonnetti, con accompagnamento musicale di improvvisazione jazz a cura di "La Rosa Rouger Jazz".

Ad ogni partecipante e famiglia è richiesto di portare qualcosa da mangiare e da bere, da condividere con gli altri partecipanti. Sarà allestita una mostra fotografica dell'abitare e delle abitazione a cura di ATC.
Sono forniti gratuitamente dagli organizzatori piatti, bicchieri, posate e bibite analcoliche donate da Co.Bir.

Evento aperto a tutti.
>> Partecipazione libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: 011 6825390 - prenotazioni@fondazionemirafiori.it

A cura di Fondazione Mirafiori, in collaborazione con FUSILLI - Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation - progetto europeo Horizon 2020, ATC - Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale.

Etnic Jamfest

Domenica 11/09 ore 18.00 | Casa nel Parco - Casa del Quartiere di Mirafiori sud (via Panetti 1 - angolo via Artom - Torino)
OCCASIONI DI INCONTRO

Nell'ambito della seconda edizione dell'Etnic Jamfest, il festival di musiche e danze Afro e Rom nato da un'idea di Ivana Nikolic e Sara Formicola a Casa nel Parco, la casa del quartiere di Mirafiori Sud, è in programma la tavola rotonda "L'arte come strumento di conoscenza, integrazione, comunità", momento di confronto e dibattito, con la partecipazione di alcuni artisti e attivisti.
Seguirà l'aperitivo a cura di Locanda nel Parco con concerto degli Zerevo', gruppo di musica tradizionale rim, con incursioni afro ed improvvisazioni danzate.

La tavola rotonda e il concerto sono per tutti

>> Partecipazione libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: saraformicola.danzaepilates@gmail.com

Visita guidata all’apiario urbano

Martedì 13/09 ore 16.30 | Spazio WOW (via O. Vigliani 102 - Torino)
ORTICOLTURA URBANA E SOSTENIBILITÀ

In compagnia di un'apicoltrice, bambini e famiglie potranno scoprire il mondo delle api, osservare da vicino gli impollinatori in sicurezza e tranquillità, esplorare uno spazio ex industriale rigenerato, oggi dedicato alla sostenibilità ambientale e alla biodiversità.

L’apiario urbano di Spazio WOW, realizzato nel 2019, è composto da 5 arnie e produce miele millefiori urbano. In prossimità dell'apiario è presente il Giardino degli Impollinatori, contenente cassoni in legno coltivati da cittadini volontari con piante mellifere, ricche di nettare e polline, per attirare api e altri insetti impollinatori.

Evento per bambini e famiglie
Info e prenotazioni: 011 6825390 - prenotazioni@fondazionemirafiori.it

A cura di Associazione Parco del Nobile e Fondazione Mirafiori, in collaborazione con FUSILLI - Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation e proGIreg, progetti europei Horizon 2020.

Visita guidata all’apiario urbano

Venerdì 16/09 ore 10.30 | Spazio WOW (via O. Vigliani 102 - Torino)
ORTICOLTURA URBANA E SOSTENIBILITÀ

In compagnia di un'apicoltrice, adulti e over65 potranno scoprire il mondo delle api, osserva re da vicino gli impollinatori per eccellenza in sicurezza e tranquillità, esplorare uno spazio ex industriale rigenerato, oggi dedicato alla sostenibilità ambientale e alla biodiversità.

Evento per adulti e anziani

Aperitivo Circolare

Venerdì 16/09 ore 19.00 | Orti Generali (strada Castello di Mirafiori 38/15 - Torino)
OCCASIONI DI INCONTRO

Un aperitivo con menù circolare, creato seguendo i principi e le etiche del riutilizzo, riuso e antispreco, da gustare in mezzo al verde della fattoria di Orti Generali.

>> Partecipazione costo € 12,00 - prenotazione obbligatoria, posti limitati
Info e prenotazioni: info@ortigenerali.it

A cura di Orti Generali in collaborazione con FUSILLI - Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation - Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation.

Degustazione di mieli

Sabato 17/09 ore 18.00 | Spazio WOW (via O. Vigliani 102 - Torino)
ORTICOLTURA URBANA E SOSTENIBILITÀ

In compagnia di un apicoltore scopri i prodotti dell'arnia e le proprietà del miele, assaggia diverse varietà di miele, riconosci profumi e sapori delle specie botaniche di un territorio.

Gli apicoltori di Ass. Parco del Nobile gestiscono apiari a Mirafiori e nella collina torinese, producono mieli biologici ricchi di nettari differenti, raccolti da fiori primaverili ed estivi. Durante la degustazione ci sarà la possibilità di acquistare il miele, il cui ricavato sostiene le attività sociali promosse da Mirafood Comunità Slow Food.

Evento per adulti e over65
>> Partecipazione costo € 5,00 - prenotazione obbligatoria, posti limitati

Dolci pensieri - Laboratorio di autoproduzione di biscotti

Martedì 20/9 ore 10.00 | Coop. I Passi (strada Castello di Mirafiori 142/8 - Torino)
TRASMISSIONE DI TRADIZIONI CULINARIE REGIONALI

Prepara a mano biscotti di pasta frolla per la colazione e la merenda, buoni come quelli fatti in casa. Le signore anziane di Mirafiori sud ti insegneranno le ricette della tradizione: dopo il laboratorio potrai gustare e portarti a casa un assaggio dei biscotti che hai prodotto.

Info e prenotazioni: 331 3899523 - essereanzianimirafiorisud@gmail.com

A cura di Essere Anziani a Mirafiori sud e Coop. I Passi, in collaborazione con FUSILLI - Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation e Im.Patto di Nova Coop.

Mani in pasta - Laboratorio di autoproduzione di pasta fresca

Giovedì 22/09 ore 10.00 | Coop. I Passi (strada Castello di Mirafiori 142/8 - Torino)
TRASMISSIONE DI TRADIZIONI CULINARIE REGIONALI

Prepara a mano tagliatelle, orecchiette, cavatelli e tante altre varietà di pasta, buona come quella fatta in casa! Le signore anziane di Mirafiori sud ti insegneranno le ricette della tradizione. Potrai portarti a casa un assaggio della pasta fresca che hai prodotto.

Evento per tutti
>> Partecipazione gratuita su prenotazione, posti limitati
Info e prenotazioni: 331 3899523 - essereanzianimirafiorisud@gmail.com

*Conferenza "Living Lab per lo sviluppo sostenibile delle città"

Venerdì 23/09 ore 17.30 | Salone del Gusto Terra Madre 2022 (Parco Dora - Torino)
PRODOTTI TIPICI

All'interno di Terra Madre verrà presentato il paniere di Mirafiori - Ma.Mi Food, un insieme di prodotti Made in Mirafiori, sviluppato da Mirafood all'interno del progetto europeo FUSILLI - Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation. Nella conferenza in cui i responsabili internazionali, della Città di Torino e di Roma, del progetto FUSILLI che ha l'obiettivo fino al 2023 di creare politiche del cibo sostenibili in aree urbane, periurbane e rurali, tenendo conto delle quattro priorità FOOD2030 - proponendo azioni replicabili, sostenibili e inclusive, saranno presentati e degustati alcuni prodotti tipici del nostro quartiere.

Evento per tutti
>> Partecipazione gratuita e libera - Dettagli sugli ospiti che interverranno: https://2022.terramadresalonedelgusto.com/evento/living-lab-per-lo-sviluppo-sostenibile-delle-citta/

Gran Galà di Orti Generali

Sabato 24/09 ore 20.00 | Orti Generali (strada Castello di Mirafiori 38/15 - Torino)
OCCASIONI DI INCONTRO

Per la terza edizione torna a grande richiesta l'evento più cool dell'anno sulle sponde del Sangone: 20 cuochi ortolani preparano 20 pietanze con almeno un ingrediente dell'orto e un ingrediente Fior Fiore Coop. A fine serata premiazioni, musica e asta di beneficienza a sostegno della prima comunità energetica di Mirafiori Sud.

>> Partecipazione costo € 20 - prevendita obbligatoria, posti limitati
Info: https://www.ortigenerali.it/gran-gala-2022

A cura di Orti Generali, in collaborazione con FUSILLI - Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation - progetto europeo Horizon 2020, Im.patto di Nova Coop.

La pizza non è rotonda, è circolare!

Domenica 25/09 ore 19.30 | Locanda nel Parco (via Panetti 1 - angolo via Artom - Torino)
PRODOTTI TIPICI

Vieni ad assaggiare la nuovissima pizza ideata con le etiche della cucina circolare, con prodotti a km0 coltivati negli orti di comunità del quartiere, secondo logiche antispreco e di recupero di eccedenze.

>> Partecipazione costo € 10 - prenotazione obbligatoria, posti limitati
Info e prenotazione: 345 6878874

A cura di Locanda nel Parco in collaborazione con FUSILLI - Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation.

Il pane come una volta - Laboratorio di panificazione nel forno a legna

Martedì 27/09 ore 10.00 | Coop. I Passi (strada Castello di Mirafiori 142/8 - Torino)
TRASMISSIONE DI TRADIZIONI CULINARIE REGIONALI

Scopri le diverse fasi del ciclo di panificazione, prepara un buon pane e cuocilo nel forno a legna comunitario. Anziani di Mirafiori sud e mastri fornai ti sveleranno le antiche tradizioni e i segreti del mestiere per preparare a mano un pane di qualità. Potrai gustare e portarti a casa un assaggio di diversi pani appena sformati.

Passeggiata gastronomica

Domenica 2 ottobre ore 11.00 - 15.00

Passeggiata urbana di 5 km su percorsi pedonali con 4 soste gastronomiche alla scoperta della storia e del verde del quartiere Mirafiori sud.

In compagnia di Arianna Boscarino, guida turistica.

ore 11.00 Accoglienza
Spazio WOW, via O. Vigliani 102

ore 11.45 Antipasti
Engim San Luca*, via Torrazza Piemonte 12
Tris di antipasti regionali con calice di vino bio

ore 12.45 Primo
Locanda nel Parco*, via M. Panetti 1
Orecchiette fatte a mano dalle signore di quartiere con crema di zucca e guanciale e calice di vino bio

ore 14.00 Secondi
Orti Generali*, strada Castello di Mirafiori 38/15
Insalata dell’orto con vinaigrette al miele e mandorle;
Crostone con fagioli all’uccelletto
Capunet vegetariani con ripieno di porro carote e cavolo
Robiola con crackers di trebbie e miele di orti generali
Calice di vino bio

ore 15.00 Dolce, caffè e digestivo
I Passi, strada Castello di Mirafiori 142/8
Tronchetto di Caterina, dolce tipico di Mirafiori, con caffè, tè caldo e mirto di Sardegna

*acqua, tavoli, sedie e servizi igienici

Contributo di partecipazione a sostegno di Mirafood Comunità Slow Food
0 - 6 anni gratuito I 7 - 12 anni 10 euro I adulti (13+) 25 euro
Sconto Famiglia

Modalità di pagamento
Contanti presso Casa nel Parco, via Panetti 1 (lun-ven 9.30 - 18.30)
Satispay Fondazione Mirafiori Onlus
Bonifico IBAN IT15G0306909606100000003122

Prenotazione obbligatoria
In caso di maltempo o pioggia, l’evento è annullato
Informazioni e prenotazioni: 011 6825390 - prenotazioni@fondazionemirafiori.it

Durante gli eventi Mirafood presso Spazio WOW, Casa nel Parco e I Passi, in programma dal 13 settembre al 2 ottobre, sarà possibile fare una donazione a sostegno delle iniziative di contrasto alla povertà educativa promosse da Fondazione Mirafiori.

Con una donazione minima di € 5 potrete avere i sacchetti di biscotti prodotti dalle signore di Essere Anziani a Mirafiori sud in collaborazione con Coop. I Passi, FUSILLI e Im.Patto di Nova Coop.

INSTAGRAM | FACEBOOK