BATEA

BATEA

La birra dorata con il miele di Mirafiori

L'oro, una volta, si trovava nel fiume Sangone! Si dice... e i cercatori di oro da tutta la regione giungevano sulle rive del fiume che inverdisce il quartiere con i loro strumenti del  mestiere: il setaccio, la batea, la canalina e tanta pazienza.

Batea è la scodella leggermente conica per la ricerca dell'oro: si usa per raccogliere la sabbia dal fondo del fiume e con sapienti movimenti rotatori è possibile far cadere le pagliuzze d'oro sul suo fondo.

Oggi Batea è la nuova birra del paniere MA.MI food - Made in Mirafiori, una birra in stile Belgian Golden Ale al miele di Mirafiori, prodotta dal Birrificio artigianale Filodilana con il nuovo oro di Mirafiori, il miele, in questo caso prodotto negli apiari urbani di SpazioWOW da Associazione Parco del Nobile in collaborazione con la Rete Apicoltura Urbana.

Chi c'è dietro Filodilana

Filodilana nasce nel 2016 per volontà del birraio Matteo Pellis, home-brewer di lunga data, e si affaccia al mondo della birra artigianale come beer firm.
Dal 2019 possiede il proprio impianto di produzione ad Avigliana, in bassa Val di Susa. Alla squadra si sono aggiunti Sara e Giorgio, in produzione, ed Alex nel reparto commerciale.

Nel 2024 i principali premi assegnati a questo birrificio di talento sono:

• Birra dell'Anno Union Birrai 2024:
    - Borgna è medaglia d'oro cat. 10, birre ambrate, alta fermentazione, basso e medio grado alcolico, di ispirazione britannica
    - Dolly Birra è medaglia d'oro cat. 29, birre chiare, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione belga
    - Gina è medaglia di bronzo cat. 31, birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di spezie
    risultando così il 6° birrificio più premiato del concorso a livello nazionale

• Guida alle Birre d'Italia Slow Food 2025 (valevole 2024-2026) - premio al birrificio come "Eccellenza"

• Guida alle Birre d'Italia Slow Food 2025 (valevole 2024-2026) - premio "Grandi Birre" con "Beeela", "Fuori dal Gregge #2" e "Quattro Pere"

Cosa significa Filodilana?

«Il filo di lana era usato, prima dell’invenzione del fotofinish, per stabilire il vincitore nelle gare di atletica. Un filo veniva teso sulla linea d'arrivo ed osservando il punto in cui veniva spezzato era possibile determinare il corridore vincente!» e Matteo prosegue «Filodilana è il nostro birrificio artigianale. Vogliamo farlo andare a tutta velocità, sperando di spuntarla, come nelle gare di corsa, sul filo di lana.»

Anche Batea segue la filosofia di Filodilana

«Siamo legati a doppio filo al territorio: senza pregiudizi sugli stili, utilizziamo spesso ingredienti stagionali tipici del Piemonte. La nostra è una piccola realtà: la disponibilità delle birre dipende da quella delle materie prime e dai limiti produttivi e di cantina»

Ed ecco che il nuovo oro di Mirafiori, il miele, in questo caso prodotto negli apiari urbani di SpazioWOW da Associazione Parco del Nobile in collaborazione con la Rete Apicoltura Urbana, diventa una nuova caratteristica di tipicità per una Belgian Golden Ale.

Che caratteristiche ha una Belgian Gloden Ale e che ingredienti presenta Batea?

«Le Belgian Blond/Gloden racchiudono un ampio insieme di birre tradizionali belghe di colore chiaro. Batea è prodotta con un mix di malti d’orzo e di frumento, luppolata con Styrian Golding e Citra (il primo più erbaceo, il secondo più agrumato) e fermentata con lievito di derivazione trappista.

L’aggiunta di zucchero « ed un mash appositamente definito permettono di ottenere un corpo molto leggero e dissetante.»

«Il miele millefiori prodotto dalle api di Ass. Parco Del Nobile viene aggiunto al mosto proprio al termine della bollitura, completa il profilo olfattivo della birra, con dolci note floreali e fruttate.»

Aroma: frutta a polpa gialla sciroppata, miele, uva passa, delicati profumi fruttati e floreali da luppolo.
Gusto: subito dolce, evolve in fretta in una chiusura equilibrata appena amarognola, corpo scarico, alcol ben armonizzato, gasatura intermedia.

Quale è la caratteristica più interessante di questa birra?

«Sicuramente l’utilizzo di miele artigianale come ingrediente caratterizzate. Inserendolo in produzione al termine della bollitura, dopo aver abbassato la temperatura del mosto al di sotto dei 90 °C, riusciamo a conservarne intatte le caratteristiche organolettiche, che vengono così trasferite alla birra finita.»

Filodilana incontra Mirafiori con la produzione di Batea

«Siamo molto legati al quartiere Mirafiori: le birre filodilana, qui, sono state accolte con entusiasmo sin dagli albori, ed una delle prime e più importanti collaborazioni è stata quella, tutt’ora in essere, con la Coop. Raggio, che ci ha aiutato a farci conoscere nel torinese.»

«Quando Fondazione Mirafiori ci ha proposto di collaborare per la creazione di una nuova birra che potesse rappresentare il territorio, siamo stati entusiasti di poter contribuire.»

Filodilana, oltre a mettere in campo tutte le conoscenze tecniche per garantire un prodotto dalla qualità elevata e dotato di carattere, ha aderito alla donazione di una parte del ricavato a favore dei progetti di inclusione sociale e a contrasto della povertà, educativa e socio-economica, in quartiere, come da Carta dei Valori del paniere MA.MI food- Made in Mirafiori.

Dove trovare Batea da giugno 2024:

• Locanda nel Parco, via Modesto Panetti 1
  • CPG, Strada delle Cacce 36