VISioni - la valutazione dell'impatto sociale tra opportunità e difficoltà
Home News

VISioni - la valutazione dell'impatto sociale tra opportunità e difficoltà

Il 26 giugno, una giornata di lavoro dedicata ad organizzazioni del sociale e della cultura

Si può misurare con metodo scientifico e rigoroso il valore aggiunto di un’esperienza complessa e articolata come sono le Case del Quartiere di Torino?
La Rete delle Case del quartiere di Torino a partire dal 2017 ha avviato un percorso di valutazione di impatto sociale, intrapreso con la collaborazione della Fondazioe di ricerca EURICSE. Attraverso il metodo ImpACT, con un percorso durato molti mesi, gli operatori hanno provato a valutare l'impatto sociale delle Case coinvolgendo più di 300 tra associazioni, enti del terzo settore, cittadini organizzati e gruppi informali che collaborano con continuità e che sono stati inchiestati. Attraverso indici e indicatori quantitativi e qualitativi, abbiamo cercato di esplicitare i risultati raggiunti, il benessere promosso e i cambiamenti sociali generati dall'azione complessiva delle Case del Quartiere e dei partner che sono co-autori.

Martedì 25 giugno, alle ore 11,30, presso la Sala B del  Comune di Torino - via Corte d'Appello 16, ci sarà la Conferenza stampa di presentazione della Valutazione di impato sociale delle Case del quartiere insieme all'assessore al decentramento e periferie, politiche giovanili, beni comuni Marco Giusta, alla Presidente della rete delle Case del quartiere e agli operatori delle Case. 

Mercoledì 26 giugno, dalle ore 9 alle 17,30, si terrà il Seminario "VISioni - la valutazione di impatto sociale tra opportunità e difficolltà" - presso il Cecchi Point Hub di via Cecchi 17. 

Una giornata di lavoro dedicata alle organizzazioni del sociale e della cultura, un momento di confronto tra operatori sociali e culturali, organizzazioni del terzo settore e tecnici della valutazione. 

Il seminario è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e dalla Città di Torino, con il patrocinio di Assifero. 

 

SCOPRI IL PROGRAMMA!!

http://www.retecasedelquartiere.org/programma-visioni/

...E ISCRIVITI AL SEMINARIO!

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfyk6t72j5a54D1VW1KUDkkUhaX0OhMvyZdwPgREh4B1Aus7g/viewform