Una casa per tutti
Home Inclusione sociale

Una casa per tutti

Progetto che integra diversi servizi gratuiti, sportelli al cittadino e occasioni di incontro che hanno sede presso la Casa nel Parco di Mirafiori Sud.

Una Casa per tutti è un progetto che integra diversi servizi gratuiti, sportelli al cittadino e occasioni di incontro che hanno sede presso la Casa nel Parco di Mira ori Sud.

Sono attivi i seguenti sportelli:
Sportello sociale per il sostegno e l’orientamento in situazioni di difficoltà socio- economica e abitativa;
Sportello mediazione familiare e dei conflitti interpersonali;
Sportello di ascolto per le donne vittime di violenza;
Sportello tecnico-giuridico con possibilità di intervento di un Giudice di Pace; Sportello diabetici destinato a coloro che sono affetti dalla malattia e ai famigliari; Gruppo papà separati di accoglienza e ascolto ai genitori che vivono l’esperienza della separazione.
Sono attivi i seguenti servizi ad accesso gratuito:
scuola di italiano per donne straniere; ciclofficina popolare; ludoteca autogestita; gruppo cittadino sottosopra (movimento delle ragazze e dei ragazzi di Save the Children)

Obiettivi specifici:
Risoluzione di alcune problematiche che gli abitanti del quartiere devono fronteggiare.
Incremento dei rapporti di mutuo aiuto che si possono instaurare tra i soggetti bene ciari di alcuni servizi.
Diffusione e miglioramento della conoscenza dei servizi a disposizione sul territorio.

La Fondazione Mirafiori supporta il progetto Una Casa per tutti attraverso l'impiego di una persona in staff che gestisce lo sportello sociale per 6 ore alla settimana e grazie all'attività probono offerta dai consulenti che gestiscono tutti gli altri sportelli.

Impatto sul territorio
Fidelizzazione degli abitati del territorio alla Casa nel Parco e alle opportunità offerte.
Diffusione della conoscenza e connessione con i vari servizi presenti alla Casa nel Parco, sul territorio di Mira ori Sud e sul territorio cittadino.

risultati raggiunti annualmente
280 accessi allo sportello sociale