Thub 06
Home News

Thub 06

Dall’inizio del 2018, grazie al finanziamento dell’impresa sociale Con I Bambini (Bando Prima Infanzia 0-6 anni), ha preso avvio il progetto
THUB06 dedicato al contrasto alla povertà educativa.

Il progetto ha come obiettivo l’attivazione di hub territoriali che ospitino servizi, corsi ed eventi rivolti a cittadini e famiglie del quartiere.
Gli hub sono centri di incontro e protagonismo civico in connessione col territorio e offrono spazi e opportunità dedicati alla prima infanzia accessibili a tutti.

Alla Casa nel parco gli spazi aperti sono:

(1) La Tana del Bianconiglio: spazio per famiglie con bimbi in fascia 0–3, per giocare, stare insieme, socializzare e provare tante attività.
(2) La Ludoteca Autogestita: spazio gioco aperto corredato da laboratori tematici, rivolto a famiglie con bambini fino ai 6 anni.
(3) Pappa e Parole: un momento di socialità, condivisione di pranzi e pappe durante i quali è possibile confrontarsi sull’alimentazione supportati da una professionista.

Queste iniziative, vengono affiancate dall’attività della Madre di Quartiere, che permette un’attività di aggancio e supporto informale alle mamme in difficoltà e che necessitano di un supporto a orientarsi tar i servizi sulla rpima infanzia.
Altresì nell’ambito del progetto vengono promossi incontri con gli esperti e l’attivazione di altre risorse a supporto dei servizi (come il servizio di mediazione linguistica).
L’obiettivo è rendere gli hub luoghi di tutti e per tutti, rispettosi delle differenze, che promuovono l’auto-organizzazione delle famiglie mettendo a disposizione competenze, spazi e idee.