Sportello Sociale
Lo sportello sociale opera un’azione di ascolto e di sostegno per gli abitanti del quartiere e in particolare per gli abitanti delle case popolari. La sede è in via Panetti 1, presso la Casa nel Parco.
Dal 2010 lo sportello sociale ha aiutato migliaia famiglie del quartiere a compilare il Censimento ATC, il modulo che fotografa la situazione reddittuale e famigliare degli inquilini delle case popolari.
Inoltre, lo sportello fornisce assistenza ai nuclei famigliari nella compilazione del Fondo Sociale Morosità e del Fondo Sociale per la Locazione, un fondo erogato dalla Regione Piemonte che serve per coprire in parte la morosità incolpevole, cioè quella che si crea nei casi di disoccupazione o di grave malattia che colpiscono chi fa parte del nucleo familiare; vale solo per le bollette non pagate nell'anno precedente rispetto a quello in cui si fa la domanda di contributo.
Lo sportello svolge altre numerose funzioni:
- Attiva contatti per la soluzione di problematiche relative alla manutenzione, alla gestione degli spazi comuni, a conflitti e sicurezza degli abitanti delle case popolari;
- Facilita i rapporti degli inquilini delle case popolari con l'Agenzia Territoriale per la Casa (ATC);
- Aiuta nella compilazione del fondo morosità, nella compilazione del fondo di sostegno alla locazione, nell’accompagnamento per casi di morosità e sfratto;
- Offre sostegno in caso di problemi con le utenze di luce, gas, telefono;
- Svolge una funzione di accompagnamento e attività informativa riguardo ai cantieri ad alto impatto ancora aperti (cortili case di edilizia pubblica, facciata Via Artom 81);
- Si relaziona con i servizi sociali e lo sportello informa10 della Circoscrizione quando necessario.
È inoltre attivo presso la Casa nel Parco anche lo sportello gratuito di consulenza legale una volta al mese.