Il Quartiere al Museo
Home Cultura

Il Quartiere al Museo

Il progetto “IL QUARTIERE AL MUSEO” opera sul territorio cittadino con l’obiettivo principale di migliorare la qualità della vita nei quartieri della città

Il progetto “Il Quartiere al Museo” è promosso da Associazione Abbonamento Musei in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere e con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando OPEN.

L’obiettivo del progetto è promuovere la partecipazione culturale e avvicinare il patrimonio museale territoriale alla popolazione anziana tradizionalmente meno coinvolta nella fruizione culturale, agendo in un’ottica di audience engagement e di inclusione sociale.

Le Case del Quartiere coinvolte nel progetto sono state selezionate in quanto localizzate in aree della città di Torino con un minore livello di diffusione della tessera Abbonamento Musei. Partecipano Casa di Quartiere Vallette (quartiere Vallette), Casa nel Parco (quartiere Mirafiori sud), Hub Cecchi Point (quartiere Aurora), PiùSpazioQuattro (quartiere San Donato), Bagni Pubblici di via Agliè (quartiere Barriera di Milano).

Nel 2018 sul quartiere di Mirafiori sud sono stati individuate 200 persone di 60 anni o più che non possedessero l’Abbonamento Musei da almeno due anni. A costoro è stata offerta gratuitamente la tessera annuale Abbonamento Musei Torino Piemonte e un programma mensile di visite guidate e incontri tematici gratuiti. I destinatari della tessera Abbonamento Musei sono stati selezionati attraverso il coinvolgimento dei referenti dei gruppi di anziani presenti in quartiere. Tra i partecipanti al progetto sono stati individuati 20 soggetti più attivi e con particolari capacità sociali e organizzative che, oltre ad aver supportato nell’individuazione dei destinatari, hanno svolto il compito di accompagnare e stimolare i loro pari alla partecipazione alle iniziative proposte (cosiddetti “attivatori”). Il progetto ha permesso non solo di scoprire e conoscere il patrimonio culturale e artistico del proprio territorio, ma anche di costruire legami sociali di prossimità tra i partecipanti.

Nel 2019 è stato offerto ai possessori della tessera Abbonamento Musei la possibilità di rinnovarla a un prezzo speciale di 20,00 euro e di partecipare a un programma mensile di visite guidate e itinerari gratuiti o a tariffa agevolata. Agli attivatori è stato proposto di ricevere la tessera Abbonamento Musei gratuitamente e di partecipare a un percorso di approfondimento del patrimonio artistico e culturale e di accompagnamento in modo da svolgere la loro funzione con il gruppo dei pari in modo più autonomo, coinvolgente e propositivo. Hanno rinnovato la tessera Abbonamento Musei 120 persone. 7 attivatori hanno risposto positivamente alla proposta.

Informazioni

Per saperne di più e conoscere il programma delle iniziative, contattare lo 011 6825390 o scrivere a roberta.molinar@fondazionemirafiori.it