ProGIreg
Home Territorio

ProGIreg

Infrastrutture verdi per la rigenerazione urbana attraverso soluzioni basate sulla natura destinate agli abitanti del quartiere, progetto europeo Horizon 2020.

Il progetto proGIreg è un progetto Horizon 2020 finanziato dall'Unione Europea nell'ambito di una call finalizzata alla sperimentazione di Nature Based Solutions, soluzioni basate sulla natura per la rigenerazione urbana inclusiva.

Progireg: Nature for Renewal

Nell’ambito del progetto “ProGIreg”, la Città di Torino lavorerà in partnership con altre due Città “front-runner” europee Dortmund (Capofila) e Zagabria oltre alla Città di Ningbo in Cina, accompagnate da partner tecnici locali. Seguiranno il percorso di apprendimento altre cinque Città europee del Sud ed Est Europa.

Il partenariato torinese vede, insieme alla Città, la Fondazione della Comunità di Mirafiori, con la collaborazione dell'Associazione di Comunità di Mirafiori Miravolante, Politecnico e Università, Environment Park, Dual, Orti Alti, Associazione Clorofilla.

Il progetto, avviato a giugno 2018, ha una durata di 5 anni e vedrà la realizzazione, nel quartiere di Mirafiori Sud, di soluzioni verdi quali orti scolastici e di comunità, tetti verdi, pareti verdi, giardini pollinator friendly per favorire la diffusione di insetti impollinatori, forestazione urbana basata su new soil, suolo rigenerato, nonché sperimentazioni di aquaponica.

In particolare, la Fondazione Mirafiori, in partnership con Miravolante, curerà le azioni di comunicazione sul territorio e di coinvolgimento degli abitanti e la realizzazione di 7 orti didattici in altrettante scuole del territorio.

ORTI TRA LE CASE

Scopri i 3 orti sotto casa di cui si possono prendere cura i cittadini: si trovano allo Spazio WOW in via Vigliani 102, in via Roveda e in via Morandi in corrispondenza della fine del corridoio verde, vicino a Villa Scintilla.

Leggi qui quando trovi lo staff proGIreg pronto a raccontarti le attività e vieni a conoscere i cittadini che già se ne occupano.

Gli orti sono curati con la supervisione di Associazione Parco del Nobile da:

• Spazio WOW: cittadini volontari, Cooperativa I Passi, Scout TO55, Cooperativa La Rondine, Cooperativa P.G. Frassati, Cooperativa Progetto Muret, ROT Sud Est DSM ASL Città di Torino
  • via Morandi: cittadini volontari, Cooperativa I Passi, Farinelli Social Housing
  • via Roveda: cittadini volontari, Associazione Mondo Enne

In tutte le sue attività ProGIreg mette al centro la partecipazione degli abitanti, che saranno coinvolti nella progettazione, nella realizzazione e nella cura delle soluzioni verdi.

Se vuoi maggiori informazioni o ti piacerebbe partecipare, puoi scrivere all'indirizzo: v.bianco@fondazionemirafiori.it