C.A.R.O.T.A.
Home Inclusione sociale

C.A.R.O.T.A.

Contribuire a contrastare la povertà nel quartiere attraverso la sperimentazione di un sistema di servizi integrati e sostenibili di accesso al cibo e di contrasto all’esclusione sociale.

Il progetto C.A.R.O.T.A. (Cibo, Agricoltura, Rete, Occupazione, Territorio, Aggregazione) è promosso dalla Cooperativa Patchanka in collaborazione con la Fondazione Mirafiori e l’Associazione Coefficiente Clorofilla nell’ambito del programma PON Metro – Asse 3.
L’obiettivo è contribuire a contrastare la povertà nel quartiere Mirafiori sud attraverso la sperimentazione di un sistema di servizi integrati e sostenibili di accesso al cibo e di contrasto all’esclusione sociale in grado di fornire all’utente risposte specifiche a seconda del proprio bisogno.

I servizi attivati sono:
- servizio mensa presso la Locanda nel Parco per persone e famiglie in condizione di povertà o in stato di impoverimento. Il pasto è offerto alla tariffa agevolata di 1,00 euro a persona, recuperando, con la collaborazione di volontari, materie prime alimentari invendute presso negozi e supermercati di quartiere.
- sportelli presso la Casa nel Parco per persone e famiglie in condizione di fragilità socio-economica: sportello sociale, sportello lavoro, sportello di educazione finanziaria a cura di operatori esperti con l’affiancamento di volontari.
- orti urbani presso Parco Piemonte per pensionati e disoccupati a cura di operatori esperti affiancati da volontari. Sono disponibili parcelle di orto per l’autoproduzione di alimenti freschi, stagionali e salutari in grado di soddisfare parte del proprio bisogno alimentare.

C.A.R.O.T.A. si rivolge a soggetti in difficoltà economica quali disoccupati di lungo corso, nuclei famigliari in condizioni di disagio economico, giovani inoccupati e categorie svantaggiate.

Per saperne di più sul progetto o per diventare volontario, contatta il referente C.A.R.O.T.A. telefonando allo 011 6825390 o inviando un’email a info@fondazionemirafiori.it.