Percorsi Ciclo-Turistici
Home News

Percorsi Ciclo-Turistici

La bicicletta, sostenibile ed efficiente, è il mezzo ideale per visitare Torino e i suoi dintorni, senza inquinare e senza stress.

Il nostro progetto propone tre itinerari di visita che permettono di collegare il Parco Colonnetti, polmone verde di Mirafiori, a punti di significativo interesse turistico, lungo percorsi ciclabili che permettono di scoprire angoli sorprendenti e inconsueti.

Per accompagnare i visitatori abbiamo scelto di avvalerci della collaborazione di accompagnatori Cicloturistici professionali, abilitati dalla Provincia di Torino.

Nelle prime domeniche dell'Autunno 2013 sono previste escursioni gratuite: è necessario prenotarsi, potete trovare tutte le informazioni a questo link:

Gite in Bici Settembre

Il primo percorso, "Mirafiori tra natura e storia", è il più breve ed adatto anche a chi non è abituato a percorrere lunghe distanze in bicicletta. Ha come principali punti di interesse il Parco Colonnetti, il Mausoleo della Bela Rosin, il boschetto di Nichelino e la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Il secondo percorso, "Da Mirafiori a San Mauro, in bici lungo le vie dell’acqua", permette di attraversare la città lungo le sponde del Sangone e del Po, attraversando i parchi che costeggiano il fiume: le Vallere, il Valentino, il Parco Michelotti, Colletta, fino alla Riserva Naturale del Meisino. Oltre al grande interesse naturalistico, la visita permette di apprezzare le architetture, antiche e moderne, che si affacciano sul Po, e, in forma abbreviata, rappresenta il modo più piacevole per muoversi dal centro città a Mirafiori.

Il terzo percorso, "Mirafiori e il suo fiume, risalendo il Sangone" è il più lungo e impegnativo, ma anche il più originale. Offre la possibilità di scoprire come il variopinto e fenomeno degli orti urbani abbia dato un'impronta singolare al paesaggio che costeggia il Sangone, risalendone il corso fino a Rivalta, e apprezzando i monumenti che sorgono in prossimità (il Castello del Drosso, la Torre di Beinasco, il Castello degli Orsini a Rivalta).

Un quarto itinerario, pensato per le scuole materne ed elementari, si svolge tutto all'interno del Parco Colonnetti, permettendo di prendere confidenza in sicurezza col mezzo, e di approfondire la conoscenza della storia e della natura del Parco.