Parte il progetto Co city

Parte il progetto Co city

Al via la sperimentazione sul Regolamento dei beni comuni della Città

Co-City è un progetto promosso dalla Città di Torino in collaborazione con l’Università di Torino, l’ANCI e la Fondazione Cascina Roccafranca nell’ambito del programma europeo Urban Innovative Actions – UIA.

L’obiettivo è sperimentare il Regolamento dei Beni Comuni Urbani della Città di Torino, approvato dall’Amministrazione a gennaio 2016, per contribuire a riqualificare aree verdi, edifici e spazi pubblici attualmente in disuso, sottoutilizzati o in condizione di incuria e degrado.
Cittadini attivi, gruppi informali, enti del terzo settore, soggetti privati hanno l’opportunità di stipulare patti di collaborazione con l’Amministrazione che prevedano la cura, la rigenerazione, l’uso e la gestione condivisa di aree verdi, edifici e spazi pubblici.

Le Case del Quartiere di Torino offrono supporto e accompagnamento a coloro che sono interessati a realizzare idee di utilizzo e fruizione collettiva dei beni comuni così come a progettare attività e servizi di welfare di comunità e innovazione sociale.
In attesa della pubblicazione dell’avviso pubblico da parte della Città di Torino per la partecipazione al progetto Co-City, per saperne di più sul progetto, sul Regolamento dei Beni Comuni Urbani della Città di Torino e sui Patti di Collaborazione, consultare la pagina www.comune.torino.it/benicomuni.
Per avere informazioni sulle opportunità offerte a chi desidera attivarsi sul territorio di Mirafiori sud, scrivere a cocity@retecasedelquartiere.org e richiedere un contatto telefonico o un appuntamento presso La Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud.