Auguri

Auguri

La ricetta per un dolcissimo Natale

La Fondazione Mirafiori augura
buone feste e un dolcissimo Natale
a tutti voi e alle vostre famiglie

Il Tronchetto di Caterina è il dolce vincitore del concorso "Il Dolce di Mirafiori", nato in seno al progetto COM.PRO della Comunità Slow Food - Mirafood per la valorizzazione del quartiere Mirafiori Sud di Torino con l'obiettivo di creare un dolce speciale che rappresenti il territorio e che valorizzi il piccolo commercio locale e le botteghe di quartiere.

Il Tronchetto di Caterina è un dolce familiare, la classica torta di mele, con la Mela Grigia di Torriana, Presidio Slow Food tra le Antiche varietà di mele piemontesi, con l’aggiunta speciale di cannella, cioccolato e zenzero, ingrediente legato a una leggenda della vita privata e delle numerose maternità di Caterina d’Asburgo, sposa di Carlo Emanuele I di Savoia, per la quale fu costruito il Castello di Mirafiori nel 1585.

La speciale torta di mele, elegante per occasioni formali e confortevole per quelle informali, è ideata Benedetta Lanza insieme alla figlia di 11 anni Frida, e oggi è possibile trovarla nelle quattro pasticcerie che hanno collaborato per la prima volta a creare una ricetta unica, interpretata da ogni maestro pasticcere secondo l’artigianalità del prodotto.

Pasticceria Dell'Agnese - Corso Unione Sovietica, 417
Pasticceria D'Arrigo - Corso Traiano, 22/B
Pasticceria Da Tony e Maria - Via Celeste Negarville, 25H
Pasticceria Venere - Strada Comunale di Mirafiori, 42/D

---------------------------
La Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus è nata nel 2008 su iniziativa di un insieme di realtà del terzo settore e di Compagnia di San Paolo. Svolge attività di solidarietà sociale e di pubblica utilità promuovendo lo sviluppo e il miglioramento della qualità della vita degli abitanti del quartiere di Mirafiori Sud a Torino. Opera in collaborazione con circa 40 associazioni, con istituzioni e servizi territoriali, con le scuole e le aziende del territorio.

---------------------------
sede: Casa nel Parco, via Panetti 1 - 10127 Torino