La nascita della Fondazione

La nascita della Fondazione

La Fondazione di Comunità di Mirafiori è stata fondata nel 2008 dalla Compagnia di San Paolo e dall’Associazione Miravolante -  una associazione che riunisce i soggetti del terzo settore che operano a livello locale.

Si trattava di non disperdere  i risultati raggiunti con gli interventi di rigenerazione urbana, di trasformazione del territorio e di investimento sui giovani, portati avanti dai fondatori e dalle istituzioni nei precedenti 10 anni.

Dal 1999, infatti, grazie a fondi statali e comunali a Mirafiori si sono realizzati il Programma di Recupero Urbano di Via Artom, la riqualificazione del Parco Colonnetti, delle sponde del Sangone e della Piazza Monastir, il restauro del Mausoleo della Bela Rosin, l’apertura della Biblioteca Pavese.  Aree in condizioni di degrado si sono trasformate in risorse e opportunità a disposizione degli abitanti.  L’adesione al progetto internazionale Yepp (Youth Empowerment Partnership Programme) ha poi consentito di sperimentare innovative forme di collaborazione tra settori pubblici e privati, mirate a rafforzare i giovani residenti in aree svantaggiate.

Ma nel 2006, con la conclusione degli interventi straordinari, si rischiava che si interrompesse anche il processo di trasformazione positiva del quartiere appena avviato. Era necessario allora disporre di una organizzazione che operasse con continuità e valorizzasse a pieno il patrimonio di relazioni, di saper fare, di idee, di fiducia nelle proprie capacità che si era accumulato.

La Fondazione di Comunità è sembrato lo strumento giusto: un capitale che cresce nel tempo,  il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche, una grande flessibilità di azione, la possibilità di raccogliere e attivare risorse del territorio a beneficio dei suoi stessi abitanti, un approccio di sviluppo locale e di comunità che va oltre gli stereotipi e l'emergenza.

Oggi nel Consiglio di Indirizzo oltre ai rappresentanti della Compagnia di San Paolo e di Miravolante siedono anche i rappresentanti di Città di Torino, Circoscrizione 10, Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino.