La Fondazione Mirafiori crede:

nell’attivazione delle risorse del quartiere;

nella promozione della sostenibilità e valorizzazione delle risorse ambientali;

nella sperimentazione di interventi innovativi soprattutto a favore dei giovani;

nella valorizzazione della rete economica di prossimità e nel sostegno di opportunità lavorative in quartiere;

nel potenziare l'offerta culturale sul territorio;

nella capacità di una comunità locale di prendersi cura di sé stessa nell’interesse di tutti.

La Fondazione promuove la filantropia locale mobilitando risorse economiche da investire a favore della comunità.
Si ispira al principio di sussidiarietà.
Svolge attività di solidarietà sociale e di pubblica utilità.
Si inserisce nelle politiche di sviluppo di comunità.
Attiva processi di empowerment degli abitanti e delle associazioni locali.
Promuove progettualità volte a migliorare la qualità di vita delle persone.

I soggetti destinatari delle iniziative della Fondazione Mirafiori sono persone oggettivamente svantaggiate in ragione delle loro condizioni fisiche, psichiche, sociali, economiche o familiari.

Il vero patrimonio della Fondazione di comunità è la comunità stessa, non solo le risorse economiche ma anche l’insieme di relazioni, competenze, valori, rapporti fiduciari che solo una fondazione di comunità riesce ad innescare o a potenziare.