La strada del miele di Mirafiori

MIRAFOOD - 24 Ottobre, ore 15 - 17

LA STRADA DEL MIELE DI MIRAFIORI

24 OTTOBRE DALLE ORE 15 ALLE ORE 17

Una passeggiata guidata a piedi e all'aperto alla scoperta dei mieli prodotti a Mirafiori e del mondo delle api urbane, condotta da Wanda Camusso di Associazione Parco del Nobile.
Il percorso prevede la partenza dall'Orto WOW, nato nell'ambito del progetto europeo proGIreg, e dopo una tappa intermedia alla Cooperativa I Passi, l'arrivo all’apiario di Orti Generali.
Due ore all’aria aperta per fare esperienza e conoscere la biodiversità delle piante e degli impollinatori in città, ma soprattutto per scoprire la cultura del miele e la tradizione dell’apicoltura a Mirafiori.
A ogni tappa del percorso sarà possibile acquistare il miele del luogo. Al termine della passeggiata, i partecipanti potranno fermarsi al chiosco di Orti Generali e autonomamente mangiare e bere qualcosa.

PROGRAMMA:

ore 15 - Orto WOW (via Onorato Vigliani 102) > accoglienza, presentazione dello spazio e della sua nuova vocazione come giardino degli impollinatori.

Introduzione al tema api in città, produzione di miele sul territorio di Mirafiori.

Inizio passeggiata attraverso il Parco Colonnetti, dopo aver lasciato “un messaggio” agli insetti impollinatori nei cassoni che ospitano le coltivazioni.

ore 16 - Cooperativa I Passi (Strada Castello di Mirafiori 142/8) > le api e la comunità - presentazione del progetto di apicoltura della comunità e assaggio dei mieli.

ore 16.30 partenza per Orti Generali (Strada Castello di Mirafiori 38/15) > il mestiere dell’apicoltore, breve dimostrazione degli strumenti usati dall'apicoltore (arnia, tute, affumicatori, leve,…).

Come è nato l’apiario di Orti Generali?Testimonianza diretta di chi se ne occupa.

La partecipazione è a offerta libera

(il ricavato sarà devoluto agli eventi di MIRAFOOD - la comunità Slow Food per la valorizzazione del quartiere di Mirafiori Sud)

Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@fondazionemirafiori.it - posti limitati a 20 persone

A grande richiesta vengono aggiunte 2 partenze del tour dall'Orto WOW: oltre a quella già programmata alle ore 15 sold out, sono state programmate una partenza alle ore 15.30 e una alle ore 16.

Evento FB

LA STRADA DEL MIELE DI MIRAFIORI è promosso da Mirafood in collaborazione con proGIreg, Associazione Parco del Nobile e Comunità degli Impollinatori Metropolitani.

🐝 Due comunità Slow Food (Mirafood e Pollinators) per un evento a sostegno dell'impollinatori in città e alla scoperta del miele