Mirafiori la scuola si fa bella
Home Territorio

Mirafiori la scuola si fa bella

Attivazione di iniziative di riqualificazione degli edifici scolastici di ogni ordine e grado, delle biblioteche, dei centri di aggregazione e delle aree verdi del territorio: interventi di piantumazione e sistemazione delle aree verdi, tinteggiatura delle aule e dei muri esterni, ripristino della funzionalità degli spazi a favore delle scuole e dei centri di aggregazione del territorio.

Obiettivi specifici:
-Incremento della qualità e della vivibilità degli edifici scolastici, delle aree verdi e
dei centri di aggregazione.
-Contributo alla riduzione del calo di utenza scolastica.

Impatti sul territorio:
-Aumento della percezione di miglioramento delle condizioni di vita in un’area periferica
-Esperienza di educazione alla cittadinanza attiva stimolante per gli studenti e le loro famiglie
-Promozione della partecipazione e del senso di responsabilità collettiva dei cittadini rispetto al bene pubblico
-Coinvolgimento di associazioni, enti, organismi che creino un legame tra la scuola ed il territorio.

Necessità attuali

Alcuni edifici degli Istituti Comprensivi sotto elencati sono già stati destinatari di attività di riqualificazione nel 2016. Trattandosi di grossi plessi sono molte ancora le necessità, tra tenteggiature aule e ripristino giardini e cortili.
Attraverso la raccolta fondi si intendono raccogliere risorse per proseguire negli interventi sugli edifici scolastici. Altresì la Fondazione può supportare aziende che intendano attivare attività di social team building a favore delle scuole del territorio.

Risultati raggiunti nel triennio 2015 - 2017
-7 interventi di team building e volontariato di impresa (da parte di FCA) nelle scuole del quartiere, nella biblioteca pubblica, nella Casa nel parco e all’interno del Parco Colonnetti
-750 circa le persone coinvolte