Mirafiori - rom verso la legalità
Home Territorio

Mirafiori - rom verso la legalità

Progetto rom a Mirafiori

Il progetto è nato per far fronte alle problematicità legate alla presenza di famiglie rom bosniache (molti sono profughi dalle guerre della ex Jugoslavia) che stanziano regolarmente nel territorio della circoscrizione 10. Le criticità relative alla presenza di queste famiglie erano in particolare relative a:

- nuclei particolarmente fragili, in alcuni casi privi di camper dove dormire;

presenza di numerosi bambini rom in età scolastica che non frequentano le scuole;

generalizzata situazione medico sanitaria problematica;

assenza di documenti per la quasi totalità delle persone presenti

Il progetto si è proposto di intervenire sulle condizioni delle famiglie rom presenti sul territorio per un totale di circa 20 adulti e 20 minorenni. Il progetto ha mirato a promuovere: (1) la regolarizzazione dei documenti, come precondizione imprescindibile per avviare un percorso di inserimento abitativo e di inserimento lavorativo; (2) l’accesso ai servizi sanitari e la frequenza scolastica dei minori, in un’ottica di tutela dei diritti fondamentali di tutte le persone presenti sul territorio del quartiere e in particolare dei minori; (3) la creazione di un rapporto di rispetto reciproco tra le famiglie rom presenti e gli operatori della Fondazione Mirafiori, sviluppato a partire dal supporto offerto per la regolarizzazione dei documenti e l’accesso ai servizi sanitari; (4) la creazione di relazioni più positive tra i minori rom e i loro coetanei non rom, attraverso la conoscenza a scuola e nell’ambito di attività ludico-sportive, in vista di un miglioramento delle relazioni tra le famiglie rom presenti e gli abitanti del quartiere.

Il progetto è stato promosso direttamente dalla Fondazione Mirafiori in collaborazione con una mediatrice interculturale montenegrina, l’associazione ASGI ed in stretta collaborazione con la Circoscrizione X.

Il progetto è stato finanziato dal Comune di Torino –Settore Rigenerazione Urbana.