LEGGERMENTE: il piacere di leggere insieme

LEGGERMENTE: il piacere di leggere insieme

Chi non legge, a 70 anni

avrà vissuto una sola vita: la propria.

Chi legge avrà vissuto 5.000 anni…

Perché la lettura è un’immortalità all’indietro.

Umberto Eco

Leggere è un piacere, un viaggio, un incontro con mondi infiniti. Leggere insieme significa volare con gli altri, anziché da soli. È un modo per conoscere e conoscersi, per vivere attivamente il territorio, per costruire nuovi dialoghi.

Da ottobre ad aprile, Leggermente intreccia persone, libri e incontri in un percorso che si snoda dalla lettura partecipata agli incontri tra gli scrittori e i loro lettori.

La particolarità di Leggermente, ciò che ne sta decretando negli anni il successo: l’incontro tra autore e lettore, il dialogo e lo scambio di suggestioni ed emozioni che si viene a creare, senza alcun filtro o mediazione, su un’opera intensamente vissuta e conosciuta da entrambe le parti, anche se da punti di vista necessariamente diversi tra loro.

Le attività principali di Leggermente a Mirafiori sud sono:

(1) attivazione di gruppi di lettura

(2) Leggermente in famiglia, con laboratori dedicati alla lettura e ai bambini, seguiti da un brunch nella caffetteria

(3) Leggermente in classe è, insieme ai Gruppi di Lettura, il grande punto di forza del progetto e ha visto aumentare il numero delle scuole e dei ragazzi coinvolti.

Dal 2016, il progetto della Fondazione Cascina Roccafranca e delle Biblioteche Civiche Torinesi ha ampliato i suoi orizzonti a Mirafiori sud grazie alla collaborazione con la Fondazione della Comunità di Mirafiori.

Stanziamento Fondazione Mirafiori:

- 2016: 1.500 euro

- 2017: 1.500 euro

Risultati raggiunti (annualità 2017):

2 gruppi di lettura attivati

18 classi coinvolte (5 classi della secondaria di secondo grado e 13 classi della secondaria di primo grado)

3 incontri di Leggerente in famiglia