Iperurbana
Home Territorio

Iperurbana

A Mirafiori da alcuni anni sono stati promossi progetti di riscoperta del territorio, con il coinvolgimento attivo di abitanti e associazioni del territorio.

In particolare all’interno dei progetti Mira Up Mirafiori On Air - promossi dalla Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus - le associazioni Kallipolis ed ECOntACT hanno condotto negli ultimi due anni un percorso volto a formare nuovi “narratori del territorio”, abitanti e appassionati del territorio che propongono itinerari turistici alla scoperta dei mille volti del quartiere.

In continuità con le balade (passeggiate urbane) già condotte da Kallipolis gli scorsi anni all’interno del progetto Mirafiori Social Green, sono stati proposti nel 2017 dei workshop gratuiti da settembre a dicembre 2017 condotti da esperti nell’ambito dell’architettura, analisi urbana, promozione turistica e mobilità sostenibile, con la partecipazione di Engim, Bici-T e Comitato di Borgata Mirafiori. Il percorso ha visto il consolidarsi di un gruppo di “narratori” che ha ha scelto di proseguire l’avventura dando origine a Iperurbana.

Iperurbana ha ideato alcuni tour tematici (quali la Mirafiori del verde, la Mirafiori operaia, la Mirafiori storica, …) all’interno di Mirafiori Sud, a piedi e in bicicletta, proponendo una visione rinnovata del quartiere Mirafiori per conoscere, scoprire, o riscoprire questo territorio attraverso le tracce di un passato prima agricolo e poi industriale, di trasformazioni architettoniche, urbane e sociali guardando il quartiere come una grande fabbrica non solo di storia, ma anche di storie.

Nell’ ideazione e nello svolgimento dei tour vengono coinvolti abitanti del quartiere, figure ritenute particolarmente significative nella narrazione del territorio: ex operai FIAT, rappresentanti del mondo culturale e associativo, artigiani, imprenditori, etc.

Per chi vuole conoscere Iperurbana, visitate il loro profilo FB: Iperurbana - narrazioni dalla città

Per info e prenotazioni: iperurbana@gmail.com