Essere Anziani a Mirafiori sud
Home Comunità

Essere Anziani a Mirafiori sud

Occasioni di socialità, partecipazione attiva, condivisione e incontro tra gli over 65 di Mirafiori Sud per promuovere l'invecchiamento attivo.

Essere Anziani a Mirafiori sud è un progetto promosso nel 2015 dalla Fondazione Mirafiori in collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale, l’ASL Torino 1 (ora ASL Città di Torino) e la Circoscrizione 10 (ora Circoscrizione 2). Il progetto è stato avviato con un contributo biennale della Fondazione Mirafiori. Dal 2017 al 2023 il progetto è stato sostenuto da Compagnia di San Paolo. Dal 2015 al 2022, il progetto è stato gestito dall’Associazione CentroX100. Dal 2023 il progetto è gestito e cofinanziato direttamente dalla Fondazione Mirafiori.

L’obiettivo del progetto è promuovere l’invecchiamento attivo attraverso la partecipazione attiva degli anziani alla vita della comunità locale, la promozione di stili di vita sani, la creazione di reti di vicinato e lo sviluppo di iniziative sociali di prossimità. Le azioni del progetto prevedono la progettazione partecipata con gli anziani e l’attivazione e la valorizzazione delle risorse territoriali formali e informali in un’ottica di sistema e di welfare di comunità a misura di anziano.

I destinatari del progetto sono persone di 65 anni o più, autosufficienti e con invecchiamento fisiologico, residenti presso il proprio domicilio a Mirafiori sud e dintorni.

Le iniziative proposte sono realizzate in modo diffuso sul quartiere, con le realtà territoriali e cittadine attraverso alleanze, sinergie e condivisione di risorse e in spazi aperti alla comunità e all’intergenerazionalità. Negli anni il progetto ha sviluppato un modello di comunicazione e di informazione facile, capillare e immediato, favorendo l’accessibilità a opportunità e servizi al cittadino anziano.

Essere anziani a Mirafiori sud è l’unica iniziativa di quartiere dedicata alla promozione dell’invecchiamento attivo e allo sviluppo del senso di comunità e di appartenenza ad un territorio che si prende cura degli anziani e in cui gli anziani possono essere parte attiva.

Nel 2018 Essere Anziani a Mirafiori sud è stato tra i soci fondatori di Mirafood Comunità Slow Food.

Nel 2019 è stata lanciata la prima edizione dell’iniziativa di raccolta fondi “A Natale regala un anno di vita in più a Essere Anziani a Mirafiori sud” ed è stato istituito il fondo “Essere Anziani a Mirafiori sud” presso la Fondazione Mirafiori per sostenere e dare continuità al progetto. Clicca qui per saperne di più sul fondo e per fare una donazione libera.

Nel 2019 Essere Anziani a Mirafiori sud è stato selezionato come case study nell’ambito dell’iniziativa internazionale TransForm - Transnational Forum on Integrated Community Care.

Nel 2021 Essere Anziani a Mirafiori sud ha partecipato a:

• progetto Urban Engagement – Azioni comunitarie per il benessere e la coesione sociale nelle periferie, promosso da ASAI

• progetto CUNFU – L’arte di immaginare il futuro, promosso da Effetto Larsen

I numeri del progetto nel 2023

• 528 anziani partecipanti alle iniziative

• 100 newsletter di vicinato

• 800 iscritti alla newsletter di vicinato via email

• 500 iscritti alla newsletter di vicinato via Whatsapp

• 40 anziani impegnati in attività di volontariato civico e di cittadinanza attiva

• 6 corsi di smartphone

• 90 incontri dei gruppi di cammino

• 45 incontri di ginnastica dolce