Doposcuola
Home Educazione

Doposcuola

Servizio di sosteno allo studio per ragazzi della scuola secondaria

Da molti anni la Fondazione Mirafiori sostiene l’attività di doposcuola per ragazzi delle scuole medie alla Casa nel Parco.

Il doposcuola risponde a un’esigenza di supporto extra scolastico rilevata sul territorio. Opera in stretta connessione con i servizi territoriali (in particolare i servizi sociali e l’Istituto Comprensivo Cairoli) ed è in rete con tutti i doposcuola in quartiere (https://fondazionemirafiori.it/doposcuola-2022-2023).

Il doposcuola rappresenta un servizio utile per le famiglie del territorio, gestito da un educatore professionista e da numerosi volontari che mettono a disposizione le loro competenze e il loro tempo a favore dei ragazzi.

Dal 2022 il doposcuola è gestito dall’associazione Essere umani che con il progetto “Bottega di Umanità” fa del doposcuola uno spazio di crescita e di condivisione dedicato alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di I grado che frequentano l’I.C. “A. Cairoli” o che abitano nelle vicinanze de La Casa nel Parco.
I giorni di apertura sono il martedì e il venerdì dalle 15:30 alle 17:30.

I ragazzi sono affiancati e supportati nello svolgimento dei compiti lavorando allo stesso tempo sulla relazione, sull’aiuto reciproco, sul clima positivo, sull’autonomia scolastica e sulla costruzione di una comunità responsabile.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione. In ottica di reciprocità e responsabilizzazione delle famiglie, è richiesto agli iscritti un contributo a sostegno del Fondo povertà educativa.

LUOGO: Casa nel Parco, via Modesto Panetti 1   www.casanelparco.it
DESTINATARI: ragazzi/e delle scuole medie del territorio
GIORNI E ORARIO: martedì e venerdì, ore 15.30-17.30