Dolcissima Mirafiori

Dolcissima Mirafiori

MIRAFOOD 7 novembre 2020 RIMANDATO

Mirafiori è l’unico quartiere di Torino ad avere un dolce tipico, il Tronchetto di Caterina.

l’evento organizzato da #Mirafood DOLCISSIMA MIRAFIORI è rimandato a causa del dpcm vigente.

A breve i dettagli per non perdere l’occasione di mangiare comunque il vostro Tronchetto di Caterina.

Sabato 7 novembre
dalle ore 10 alle ore 18
“Dolcissima Mirafiori” per Terra Madre Salone del Gusto
propone un tour libero alla scoperta del quartiere e del suo dolce, con una piacevole attività social grazie alla quale sarà possibile aggiudicarsi un premio.

Nell’appuntamento “Dolcissima Mirafiori”, il cui titolo è ispirato ad Artissima, ‘l’opera d’arte’ da scoprire sarà il Tronchetto di Caterina, selezionato da quattro pasticcerie in un contest a cui hanno partecipato numerosi concorrenti.

Il Tronchetto di Caterina è un dolce familiare, la classica torta di mele, con la Mela Grigia di Torriana, Presìdio Slow Food tra le Antiche varietà di mele piemontesi, con l’aggiunta speciale di cannella, cioccolato e zenzero, ingrediente legato a una leggenda della vita privata e delle numerose maternità di Caterina d’Asburgo, sposa di Carlo Emanuele I di Savoia, per la quale fu costruito il Castello di Mirafiori nel 1585.

La speciale torta di mele, elegante per occasioni formali e confortevole per quelle informali, è ideata Benedetta Lanza insieme alla figlia di 11 anni Frida, e oggi è possibile trovarla nelle quattro pasticcerie che hanno collaborato per la prima volta a creare una ricetta unica, interpretata da ogni maestro pasticcere secondo l’artigianalità del prodotto.

Sabato 7 novembre dalle ore 10 alle ore 18 per “Dolcissima Mirafiori” Il Tronchetto di Caterina sarà proposto a fette da € 1,10 in produzione esclusiva:

Pasticceria Dell’Agnese - Corso Unione Sovietica, 417

Pasticceria D’Arrigo - Corso Traiano, 22/B

Pasticceria Da Tony e Maria - Via Celeste Negarville, 25H

Pasticceria Venere - Strada Comunale di Mirafiori, 42/D

Il 7 novembre davanti ai banner di ognuna delle quattro pasticcerie,
fatti una foto mentre mangi Il Tronchetto di Caterina
posta le 4 foto con il tag @il_tronchetto_di_caterina sul tuo profilo Instagram:
potrai vincere uno dei quattro buoni spesa del valore di € 50 da usare in una delle pasticcerie.

Il Dolce di Mirafiori è un’iniziativa promossa dal progetto COM.PRO a Mirafiori, con il sostegno della Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS e l’accompagnamento di Kallipolis.

Il 5% del ricavato della vendita de Il Tronchetto di Caterina nelle quattro pasticcerie verrà devoluto a Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS che lo destinerà ai fondi sociali a sostegno del quartiere, i fondi di contrasto alla povertà educativa, alla fragilità sociale e alla povertà alimentare.