Percorso di creazione artistica multimediale

Percorso di creazione artistica multimediale

Un laboratorio gratuito di due giorni a cura di Hypertopia

Hypertopia, associazione internazionale di artisti e ricercatori, nell’ambito del Progetto Lab TO11, propone un percorso artistico interdisciplinare sul tema della disocuppazione giovanile, rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni. La prima tappa è un laboratorio gratuito di due giorni (15 e 16 aprile) presso la Casa nel Parco, diretto da Mara Loro, regista teatrale, Miriam Ferraris, scrittrice e Luigia Simona Sica, ricercatrice in psicologia dello sviluppo.

I partecipanti saranno coinvolti in un dibattito finalizzato alla scrittura di un testo teatrale che rappresenti il punto di vista dei giovani su questa tematica e alla concretizzazione  di proposte progettuali  da  realizzare nel quartiere di Mirafiori Sud. Queste due giornate rappresentano la prima tappa di un percorso rivolto alla costruzione di uno spettacolo teatrale multimediale (testo, video-proiezioni, ombre, musica dal vivo) da presentare a novembre 2011 presso il mausoleo della Bella Rosin in occasione di Contemporary Art.

Gli incontri seguenti svilupperanno il progetto attraverso lo strumento della video arte e del sound design. Le date saranno comunicate in occasione del primo incontro.

Il Progetto Lab TO11 é realizzato in collaborazione con:

Sistema Bibliotecario Urbano - Comune di Torino
Circoscrizione 10 - Torino
Fondazione Mirafiori
Cooperativa Mirafiori

si sviluppa nell'ambito della ricerca socio-economica: "Identità, capitale sociale, percorsi lavorativi: un'esperienza di ricerca azione nel quartiere di Mirafiori Sud" nell'ambito Master dei Talenti della Società Civile - Fondazione Mirafiori Sud con il sostegno di ATC- Agenzia Territoriale per la Casa, Fondazione Mirafiori, ANMIL Torino e Sistema Bibliotecario Urbano - Comune di Torino e la supervisione di DITer - Dipartimento Interateneo e Territorio, Università e Politecnico di Torino.