Colori e bandiere sui palazzi di Mirafiori sud con Mira up

Colori e bandiere sui palazzi di Mirafiori sud con Mira up

Un fine settimana di festa e bellezza il 21 e 22 ottobre 2017

Il termine Gran Pavese è un'espressione marittima e serve per indicare la gala di bandiere con cui si usa addobbare le navi nelle feste o nelle solennità.

A molti chilometri di distanza dal porto più vicino, anche Mirafiori Sud domenica 22 ottobre avrà il suo Gran Pavese: al posto delle navi, ci saranno i palazzi, al posto degli stralli, le ringhiere dei balconi. L’iniziativa, che nasce dal progetto MIRA UP in collaborazione con la Fondazione Mirafiori, è un’anticipazione del Gran Galà di Bandiere, un'installazione per la Casa nel Parco promossa da Fondazione Mirafiori, PAV - Parco Arte Vivente, FCA e Liceo Artistico Cottini.

Il 12 ottobre le associazioni coinvolte nel progetto MIRA UP si sono trovate presso il centro Mirafleming con gli abitanti di Mirafiori sud e una sarta del quartiere per produrre le bandiere che verranno issate sui balconi delle case. Le bandiere si rifanno a un codice nautico rivisitato dagli studenti del Liceo Artistico Renato Cottini di Torino. L’insieme delle bandiere, opportunamente decodificato grazie a una legenda disponibile in ogni condominio e in strada, lancia un messaggio a tutto il quartiere e alla Città di Torino.

Il 22 ottobre l’appuntamento per issare le bandiere è alle ore 12.00 in contemporanea in via Fleming 23 e 25 e in via Roveda 8b e 8d. Al termine della cerimonia è previsto un brindisi “a naso in su” con gli abitanti e coloro che parteciperanno alla Festa dell’Alzabandiera. Il lungo viaggio di Mirafiori è solo all’inizio: nuove mete e diverse rotte per i sognatori del quartiere.

E per tutti i naviganti “a naso in su” sabato 21 ottobre i muri delle case ATC di via Fratelli Garrone si riempiranno di colore. L’appuntamento è alle ore 14.00 in via Artom 81 per dipingere insieme un grande murales collettivo e toccare il cielo con un dito accompagnati da musica e merenda.

A tutti i partecipanti a questo fine settimana di colore e festa verranno distribuite bandierine per liberare la fantasia, alzare gli occhi dalla strada al cielo e ricordarsi di un fine settimana speciale a Mirafiori sud. La partecipazione a entrambi gli eventi è libera e gratuita.

Info: mirafioricconto@gmail.com