Bando di gara per la gestione del ristorante della Casa nel Parco

Bando di gara per la gestione del ristorante della Casa nel Parco

Pubblicato il bando, aperto fino al 30 settembre

La Casa nel Parco è una nuova struttura di 400 mq affacciata sul Parco Colonnetti, uno dei più estesi parchi di Torino, riqualificato grazie al Piano di Recupero Urbano di Via Artom.

I locali dovranno ospitare una caffetteria-ristorante di circa 200 mq e uno spazio di lavoro in condivisione tra più organizzazioni (coworking) anch'esso di circa 200 mq. Inoltre troveranno spazio, nelle aree di pertinenza esterne, diverse attività di tipo sociale, culturale, aggregativo e di animazione rivolte al quartiere e più in generale all'area sud della città e dell'area metropolitana.

La struttura è appena stata data in concessione dalla Città di Torino alla Fondazione Mirafiori, l'unica fondazione di comunità torinese nata per iniziativa della Compagnia di San Paolo e delle organizzazioni del territorio per promuovere interventi innovativi capaci di migliorare la qualità della vita nell'area sud di Torino.

L’indicazione di indire una gara ad evidenza pubblica per l’assegnazione della licenza di gestione della caffetteria-ristorante è presente nel disciplinare di concessione della struttura sottoscritto dalla Città di Torino e dalla Fondazione Mirafiori. La concessione avrà durata triennale, rinnovabile per altri quattro e prevede che la Fondazione sostenga i costi di arredo della cucina e del bancone lasciando al gestore la cura degli arredi e del dehor. Possono partecipare al bando sia ditte individuali, società e cooperative, sia gruppi non ancora costituiti in società che si impegnino a farlo entro un mese dalla data di comunicazione dei risultati.

La caffetteria-ristorante dovrà autosostenersi economicamente e corrispondere alla Fondazione Mirafiori un affitto mensile. Non solo: l’attività di somministrazione di bevande e alimenti dovrà privilegiare la vocazione a luogo della convivialità e dell’aggregazione legate al cibo ed alla cucina, in un’ottica di sostenibilità ambientale ed educazione alimentare. La gestione dovrà inoltre favorire la presenza delle famiglie, dei gruppi organizzati e dei gruppi informali attraverso iniziative che ne promuovano la frequentazione.

La domanda di partecipazione dovrà essere depositata entro le ore 13.00 del giorno 30 Settembre 2010 presso la Sede Legale della Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus, in Via Fratelli Garrone 39/90, 10127 Torino.