Balla con noi
Home Educazione

Balla con noi

Mirafiori cultura in circolo

Il progetto si inserisce nella formazione dei PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) - degli studenti del Liceo sportivo, del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e dell’Istituto Tecnico a curvatura sportiva dell’I.I.S. Primo Levi.

Il suo scopo è quello di fornire agli studenti una esperienza di micro-imprenditorialità in progettazione condivisa con le scuole del primo ciclo del territorio di Mirafiori Sud della Città di Torino.

L’Istituto di Istruzione Superiore Primo Levi propone per l’anno scolastico 2019/2020 il Progetto Balla con noi 2.0, in continuità con l’esperienza già condotta nel passato anno scolastico in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Salvemini e Cairoli e il co-finanziamento della Fondazione Mirafiori.

Il progetto si svolge in collaborazione con il BTT, Balletto Teatro di Torino di Loredana Furno, esperienza di eccellenza della storia della danza della Città.

Permette di realizzare corsi di propedeutica alla danza classica e di danza classica per i bambini frequentanti le scuole primarie del territorio di Mirafiori sud, sia in orario curricolare, sia – con il coinvolgimento diretto delle famiglie – in orario extracurricolare, servendosi del laboratorio coreutico allestito presso l’Istituto Primo Levi, in Corso Unione Sovietica, 490 a Torino, a partire dall’anno scolastico 2019/2020.

Il progetto si autofinanzia prevedendo un contributo delle famiglie per la copertura dei soli costi reali, offrendo alla popolazione residente un prodotto formativo di eccellenza e di significativo sostegno alla formazione culturale e artistica dei bambini.

Balla con noi rientra nell’ambito del Progetto “MIRAFIORI CULTURA IN CIRCOLO”, vincitore del Bando “CULTURA FUTURO URBANO” del MICBAT progetto dell’Istituto Primo Levi in collaborazione con Fondazione della Comunità di Mirafiori, Mercato Circolare, OffGrid Italia, Triciclo, Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e Balletto Teatro Torino.

Cultura e sostenibilità entrano "in circolo" a Mirafiori Sud. E il Primo Levi si apre al quartiere

"Mirafiori Cultura in Circolo"prevede cinque laboratori sul riuso e l'economica circolare con il coinvolgimento degli studenti dell'Istituto Primo Levi di corso Unione Sovietica e i cittadini del quartiere  sui temi della ostenibilità e del riuso, favorendo pratiche attive contro lo spreco.
Gli obiettivi del progetto sono, da una parte, promuovere la cultura per favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti di Mirafiori Sud, coinvolgendo persone con un bagaglio culturale differente. Dall'altra, valorizzare la storia e vocazione dell’Istituto Primo Levi, offrendosi al territorio come vero e proprio presidio, aprendo i propri spazi al quartiere e avviando partnership e collaborazioni con diversi attori.

Con Edilizia Circolare Lab viene ideato un progetto che valorizzi e crei nuove funzionalità nella scuola, il tutto coinvolgendo la comunità locale nel reperimento dei materiali di recupero e nell’auto-costruzione.
L’Uovo di Colombo Lab si concentra sul tema dell’eccedenza alimentare e del suo recupero, con un approccio al food design; il cibo di scarto verrà trasformato in nuovi prodotti di consumo nel corso di un ciclo di workshop che si svolgeranno presso i locali della scuola e che coinvolgeranno i cittadini di Mirafiori.
Balla con Noi 2.0 mira a diffondere la danza nei suoi molteplici aspetti, valorizzando lo spazio dell’Istituto Primo Levi. Corsi di danza classica, contemporanea, classico di base/postura e hip hop, per tutti gli utenti dai 6 anni agli over 70 con particolare attenzione ai “diversamente giovani”.
Il progetto Home Music Lab unisce le capacità di aggregazione e di coinvolgimento della musica ai temi del recupero e del riuso. Un esplorazione nel mondo degli oggetti di casa e dei suoni dei diversi materiali, attraverso l’esercitazione di un “orecchio specializzato” che permette di sviluppare le innate attitudini musicali dei bambini.
Infine, nel Digital Lab studenti e cittadini di Mirafiori sperimentano insieme l’utilizzo di diversi strumenti multimediali per acquisire le competenze per strutturare e gestire una strategia social e, attraverso l’utilizzo di foto e video, costruire una narrazione multimediale dell’intero percorso.