Avviso Pubblico per la selezione delle aziende ospitanti i tirocini
Home News

Avviso Pubblico per la selezione delle aziende ospitanti i tirocini

La Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus in partenariato con l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, la Circoscrizione 10 della Città di Torino e il Centro per l’Impiego di Torino seleziona con il presente avviso imprese del territorio disponibili ad accogliere ragazzi disoccupati tra i 18 e 25 anni di età in tirocinio per 6 mesi part–time.

Il presente avviso seleziona imprese motivate ad offrire opportunità di formazione lavorativa in azienda a giovani disoccupati residenti a Mirafiori Sud e mira a sensibilizzare le realtà economiche del territorio e dare riconoscibilità pubblica alla valenza dell’intervento di accoglienza dei giovani tirocinanti.

Le aziende partecipanti potranno acquisire il logo “Mirafiori Solidale” e saranno citate nelle comunicazioni pubbliche del progetto. Mirafiori Solidale è un progetto promosso dalla Circoscrizione 10 e dalla Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus che valorizza e promuove gli artigiani e le piccole imprese del quartiere, le aiuta a trovare nuovi sbocchi di mercato sostenendo la continuità d’impresa e il lavoro.

In base ai profili richiesti dalle aziende un successivo bando selezionerà i giovani che avranno i requisiti per accedere ai tirocini. Le aziende sceglieranno poi autonomamente e con il supporto degli operatori del progetto – tra coloro che possiedono i requisiti – i giovani che svolgeranno il tirocinio presso di loro.

Tutte le pratiche utili ad attivare formalmente il tirocinio, in accordo con le normative vigenti, nonché le coperture assicurative e l’erogazione dell’incentivo formativo ai tirocinanti, sono a carico del progetto e non dell’azienda ospitante che non dovrà sostenere alcun costo.

Il tirocinio non costituisce  un rapporto di lavoro, né comporta obbligo  di assunzione da parte dell’impresa ospitante.

COS’È IL TIROCINIO?

Per l’impresa

il tirocinio è un’opportunità di formare  e valutare le capacità del  tirocinante inserito per 6 mesi  part-time al fine di ampliare le  sue opportunità professionali.

Per il giovane tirocinante

il tirocinio è un’opportunità per realizzare un percorso formativo, apprendere nuove competenze tecnico-professionali ottenendo  un rimborso spese mensile.

DURATA

Il tirocinio può avere una durata massima di 6 mesi con un impegno settimanale di 20 ore. L’incentivo formativo che verrà erogato al tirocinante, a titolo di rimborso spese, sarà pari a 300,00 nette al mese. Sono inoltre a carico del progetto copertura assicurativa e Inail.

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Possono essere ammesse in qualità di enti ospitanti del tirocinio, le imprese con i seguenti requisiti:

• che abbiano almeno una sede sul territorio del Comune di Torino;
  • iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Torino;
  • che non siano in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente e l’insussistenza di procedimenti in corso per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  • che nei propri confronti non sia pendente  procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 legge 27/12/1956 n.1423 o di una delle cause ostative previste dall’art.10 legge 31/05/1965 n. 575 e successive modificazioni
  • che non abbiano commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse e alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana o di quella dello stato in cui è stabilito l’operatore economico.

SELEZIONE E CRITERI DI PREFERENZA

L’esame e la selezione delle domande pervenute (verificata l’effettiva presenza dei requisiti per l’ammissione al presente avviso), verrà curata da una commissione composta dai membri dello staff di progetto.

Costituirà criterio di preferenza nell’ordine:

1. disporre di una sede sul territorio della Circoscrizione 10;
  2. essere un’impresa artigiana e  produttiva di servizi;
  3. essere un’impresa commerciale e un pubblico esercizio;
  4. essere una piccola e media impresa;
  5.  la qualità del progetto formativo  dell’impresa. (es. momenti formativi specifici, incontri periodici di verifica, individuazione di un tutor aziendale che affianchi costantemente il giovane tirocinante, etc.)

TERMINI E SCADENZA DELL’AVVISO

Per candidarsi al presente avviso, occorre presentare la domanda di partecipazione che dovrà essere debitamente compilata e firmata dal titolare o legale rappresentante dell’impresa e contenere il modello di autocertificazione resa ai sensi del d.p.r. 28/12/2000 n.445 che attesti il possesso dei requisiti di ammissione alla selezione.

La domanda di partecipazione è reperibile agli indirizzi in calce.

Per essere ammessi alla selezione si deve far pervenire la domanda e la relativa documentazione a mano o mediante raccomandata (fa fede la data di invio) entro il 14 marzo 2013.

Per informazioni, reperire i moduli di domanda di adesione e di autocertificazione e per inviare la domanda:

Circoscrizione 10 / Sportello Più
Strada comunale di Mirafiori, 7 (TO)
dal lunedì al giovedì ore 9.00/12.30 - 14.00/ 16.00
il venerdì ore 9.00/12.30
tel 011 4435011/50/75
su appuntamento 0114435051
fax 011 4435019
e-mail informa10@comune.torino.it

La modulistica oltre che in questa pagina è reperibile anche all'indirizzo telematico:

www.comune.torino.it/circ10