Attività della Fondazione Mirafiori
Home

Attività della Fondazione Mirafiori

Le attività della Fondazione

La Fondazione nei suoi 11 anni di attività si è organizzata in modo articolato: ad oggi convivono dinamicamente nella FM un’agenzia di sviluppo territoriale (con funzioni di coordinamento territoriale, costruzione di reti di collaborazione, supporto alla progettazione, ricerca di risorse per supportare progettualità innovative, sviluppo di cittadinanza attiva e di risorse di volontariato), una casa di quartiere (con la gestione della Casa nel Parco) e una Fondazione di Comunità (con le attività di raccolta fondi e di funzione erogativa). 
Nello specifico la Fondazione si occupa di: 

Fundraising attraverso soci fondatori, aziende private, donazioni, partecipazione a bandi.

Gestione diretta di iniziative di sviluppo locale, attraverso le attività della Casa nel Parco (la Casa del Quartiere a Mirafiori sud) e alcuni progetti di promozione del territorio. Rispetto a questo aspetto, si evidenzia che negli ultimi anni sempre più la Fondazione, sulle nuove progettualità a bando, ha assunto una gestione diretta di alcune attività, in considerazione della “anima” di agenzia di sviluppo locale incardinata nella FM. 

Erogazione fondi per iniziative di miglioramento che impattino la qualità della vita a Mirafiori sud 

Supporto alla progettazione per trasformare idee in iniziative concrete. La Fondazione supporta le associazioni del territorio nella ricerca di finanziamenti e nell’ideazione di proposte progettuali. Lo staff della Fondazione è a disposizione per un supporto: 

  • nella ricerca di opportunità di finanziamento; 
  • nell'ideazione e scrittura per partecipare a Bandi e possibilità di finanziamento; 
  • nella messa in rete con altri soggetti territoriali per la costituzione di tavoli di lavoro tesi a sviluppare nuove progettualità e proposte sul territorio.