Aerodrom
Home Inclusione sociale

Aerodrom

-

Da alcuni anni una decina di famiglie Rom Xoraxanè (Rom bosniaci di religione musulmana), sistemati per lo più in camper e furgoni, vive a Mirafiori Sud. Le famiglie sono molto povere e vivono al di fuori delle aree autorizzate anche a causa della loro debolezza nel rapporto con gli altri gruppi. I numerosi bambini appartenenti a questi nuclei famigliari non sono mai stati inseriti in regolari percorsi scolastici.

Il progetto Aerodrom, attivo da luglio 2011 e che ha ricevuto il patrocinio della Circoscrizione 10, è mirato principalmente all'inserimento scolastico dei bambini sotto i 10 anni e prevede attività di sostegno all'apprendimento in collaborazione con gli insegnanti.

Inoltre il progetto è mirato all'orientamento e al sostegno alle famiglie per l'utilizzo dei servizi sanitari pubblici e per la cura delle condizioni igeniche personali e ambientali.

L'obiettivo del progetto è quello di favorire l'emancipazione e l'inclusione sociale dei Rom adattandoli alle specifiche condizioni delle famiglie e facendo anche leva sulle risorse di solidarietà del quartiere.

Il progetto prevede  il coinvolgimento dei soggetti istituzionali del territorio (Circoscrizione, Servizi Sociali e Polizia Municipale) che sono regolarmente informati sugli interventi in corso e sui loro esiti.