Abitare una Casa per Abitare un Quartiere
Home News

Abitare una Casa per Abitare un Quartiere

Convegno Nazionale 6/7 maggio 2016

In un tempo di ricerca di vivibilità nei nostri paesi, quartieri e città, da più parti si stanno sperimentando Case del quartiere e Spazi collettivi, luoghi fisici (cascine, fabbriche, edifici inutilizzati…) ma soprattutto spazi mentali ed emotivi, agorà sociali, dove i cittadini tendono ad auto-organizzarsi per far fronte ai problemi locali e dare vita a una diversa vivibilità nella loro comunità. Tutto questo in territori anche difficili che si misurano con la ricerca di “altri” stili di vita, la tessitura di nuove modalità di relazione e convivenza, la sperimentazione di pratiche innovative in campo culturale e sociale, la costruzione di nuove imprenditorialità, il dialogo su un nuovo "discorso sociale".

 
Ci ritroveremo a Torino per due giorni di conoscenza e confronto fra esperienze che in Italia e in Europa stanno allestendo nuovi spazi-laboratorio di comunità. 
Il convegno comprende anche la FIERA DELLE ESPERIENZE, con spazi espositivi dove presentare il proprio lavoro e momenti di narrazione dei propri progetti per interagire con altre realtà, con l'obiettivo di allacciare rapporti utili alla reciproca crescita. L’elenco delle Esperienze che saranno presenti lo trovi su : www.abitareunacasa.info
 
Vi aspettiamo a Torino!
Il coordinamento della Rete delle Case del Quartiere di Torino
 
la redazione di Animazione Sociale

www.animazionesociale.it

SalvaSalva