Snodi
Home Inclusione sociale

Snodi

La Fondazione Mirafiori è attualmente impegnata nel garantire:

A) un aiuto concreto sul fronte alimentare e di beni di prima necessità

Ad oggi sono 450 le famiglie beneficiarie dei pacchi

La Casa nel Parco è lo snodo di beni alimentari per famiglie in situazioni di fragilità che risiedono nella Circoscrizione 2 della Città (progetto #TorinoSolidale):

con la rete #MirafioriQuartiere a #SprecoZero La Casa nel Parco collabora nella distribuzione con le Parocchie di San Luca, San Barnaba, San Apostoli, San Remigio, l'Ass. Crescere Insieme e Casa Farinelli)

#TORINOSOLIDALE

La Casa nel Parco, gestita dalla Fondazione Mirafiori, è diventata uno snodo di #TorinoSolidale, la rete territoriale di sostegno alle persone in difficoltà durante l’emergenza sanitaria promossa dal Comune di Torino in collaborazione con Banco Alimentare del Piemonte Onlus, Rete delle Case del Quartiere, Arci Torino, Terza Settimana Onlus, Sermig – Arsenale della Pace – Pagina ufficiale, Associazione EUfemia, Coop. Edu-Care dell’ Opera Torinese del Murialdo.

I 13 snodi territoriali distribuiti su Torino assicurano rifornimento, stoccaggio di beni alimentari e di prima necessità, redistribuendo con consegna a domicilio a numeri molto grandi di persone, attraverso volontari civici.

Gli operatori di Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, Cascina Roccafranca e Miravolante insieme a #Mirafiori Quartiere a #SprecoZero e con il sostegno di Compagnia di San Paolo Bando Insieme andrà tutto bene:

– preparano e consegnano a domicilio, con l’aiuto di volontari, pacchi alimentari e beni di prima necessità a persone residenti nella Circoscrizione 2 – Torino segnalate dal Comune di Torino e dagli enti territoriali del volontariato e del terzo settore (ad oggi sono 216 le famiglie beneficiarie).

– supportano gli enti caritatevoli e del volontariato nella raccolta di alimenti e beni di prima necessità, assicurando rifornimento, stoccaggio e distribuzione di prodotti a livello locale (ad oggi attraverso questi enti intermedi, gli snodi di Mirafiori inseriti nella rete MirafioriQuartiere aSprecoZero (Parocchie San Luca San Barnaba, San Apostoli, San Remigio, Crescere Insieme, Casa Farinelli)s i riesce a raggiungere altre 230 persone. Viene fornito cibo anche al dormitorio di Via Negarville 14 e al dormitorio di corso Tazzoli 76.

La Fondazione Mirafiori è impegnata

B) a favorire la didattica a distanza

Al fine di garantire uguali opportunità all'apprendimento la Fondazione, grazie alla rete del progetto "Batti il 5" sostiene l' apprendimento a distanza per gli studenti attraverso:

1. La campagna "Famiglie unite e connesse" per favorire la condivisione della rete internet tra vicini

2. La fornitura e distribuzione di sistemi per la connettività (router e sim per wi-fi) a vantaggio di famiglie bisognose degli Istituti Comprensivi Salvemini e Cairoli di Mirafiori sud.
Ad oggi sono 54 le famiglie beneficiarie

3. acquisto e distribuzione di cancelleria/cartoleria per i bambini

C) aiuto al terzo settore locale

Al fine di supportare le associaizoni del territorio colpite dall'emergenza e al fine di supportare la comunità del quartiere attarverso le azioni del terzo settore locale, la Fondazioen ha attivato un bando per

- sostegno di costi vivi delle associazioni che in questo periodo di emergenza hanno mancati ricavi
- sostegno alle progettualità locali delle associazioni in risposta all'emergenza in corso

COVID-19-sostegno-terzo-settore

Per far fronte all'emergenza sanitaria che ha colpito le persone più fragili la Fondazione Mirafiori in collaborazione con Cascina Roccafranca ha attivato tre modalità di aiuto:

- consegna di pacchi alimentari il mercoledì e il venerdì alla Casa nel Parco (ore 11-13);
spesa sospesa;

- raccolta di donazioni.